Cerca
Taranto
21 Novembre 2025 - 16:22
Pierpaolo Volpe
TARANTO – L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto interviene per correggere quella che definisce una notizia errata sulla vicenda del ricorso contro la delibera regionale che consente, nelle Rsa, la sostituzione degli infermieri con operatori socio sanitari per far fronte alla carenza di personale. Il Tar, infatti, precisa l'Ordine, non ha respinto il ricorso presentato da OPI e Fials.
A precisare lo stato del ricorso è il presidente dell’Ordine, Pierpaolo Volpe, che afferma: “È falso parlare di ricorso respinto. Il giudice amministrativo si è limitato a rigettare la richiesta di sospensione in fase cautelare, non ravvisando un danno immediato e irreparabile tale da giustificare l’accoglimento urgente dell’istanza".
Secondo Volpe, la decisione è legata anche alle dichiarazioni rese dalla Regione durante l’udienza, che ha riferito come nessuna struttura abbia finora applicato le deroghe previste dalla delibera. Per questo motivo, il Tar ha stabilito che la questione potrà essere analizzata nel giudizio di merito, dove sarà valutata la legittimità complessiva del provvedimento regionale.
Volpe ribadisce che OPI Taranto porterà avanti la battaglia “in tutti i gradi di giudizio, a tutela della professione infermieristica”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA