Cerca

Cerca

Taranto

Sostituzione degli infermieri nelle Rsa, OPI: “Nessun ricorso respinto, il giudizio va nel merito”

Il presidente dell’Ordine, Pierpaolo Volpe, chiarisce che il Tar non ha bocciato il ricorso. “Decisione legata all’assenza di un danno irreparabile. La battaglia prosegue”

Pierpaolo Volpe

Pierpaolo Volpe

TARANTO – L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto interviene per correggere quella che definisce una notizia errata sulla vicenda del ricorso contro la delibera regionale che consente, nelle Rsa, la sostituzione degli infermieri con operatori socio sanitari per far fronte alla carenza di personale. Il Tar, infatti, precisa l'Ordine, non ha respinto il ricorso presentato da OPI e Fials.

A precisare lo stato del ricorso è il presidente dell’Ordine, Pierpaolo Volpe, che afferma: “È falso parlare di ricorso respinto. Il giudice amministrativo si è limitato a rigettare la richiesta di sospensione in fase cautelare, non ravvisando un danno immediato e irreparabile tale da giustificare l’accoglimento urgente dell’istanza".

Secondo Volpe, la decisione è legata anche alle dichiarazioni rese dalla Regione durante l’udienza, che ha riferito come nessuna struttura abbia finora applicato le deroghe previste dalla delibera. Per questo motivo, il Tar ha stabilito che la questione potrà essere analizzata nel giudizio di merito, dove sarà valutata la legittimità complessiva del provvedimento regionale.

Volpe ribadisce che OPI Taranto porterà avanti la battaglia “in tutti i gradi di giudizio, a tutela della professione infermieristica”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori