Cerca

Cerca

Il territorio

Ecco il nuovo assetto del Porto di Taranto

Questa mattina l'incontro convocato dal presidente dell'authority, Giovanni Gugliotti

L'incontro al Porto

L'incontro al Porto

Si è tenuto questa mattina, presso la Sala Comitato dell’AdSP del Mar Ionio, l’incontro voluto dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Giovanni Gugliotti che ha accolto gli organi di stampa per illustrare le prime linee di indirizzo del suo mandato alla guida dell’Ente, dopo i cinque mesi di gestione in qualità di Commissario Straordinario.

Il Presidente ha avviato la conferenza stampa presentando ufficialmente, alla presenza dei Dirigenti e del Segretario Generale facente funzioni dell’Ente, il nuovo Comitato di Gestione che sarà da lui guidato per il prossimo quadriennio e che vede la presenza dei seguenti rappresentanti: il Contrammiraglio (CP) Donato De Carolis, Direttore Marittimo per la Puglia e la Basilicata Jonica; il C.V. (CP) Leonardo Deri, in qualità di componente in rappresentanza dell’Autorità Marittima; l’Avv. Arnaldo Sala, in rappresentanza della Regione Puglia e l’Avv. Carla Mellea, in rappresentanza del Comune di Taranto. Con il prossimo rinnovo dell’Organismo di Partenariato della Risorsa Mare, il Presidente completerà gli organi di governance previsti dalla Legge 84/94.

In continuità con il lavoro avviato negli ultimi anni, il Presidente ha richiamato l’esigenza di accelerare il percorso di trasformazione del porto di Taranto, puntando su sostenibilità, innovazione e diversificazione dei traffici, in un contesto segnato dalla crisi dell’industria siderurgica e dal calo dei volumi commerciali.

Nel suo intervento, l’Avv. Gugliotti ha ricordato l’attività di analisi strategica svolta durante il periodo di commissariamento, che gli ha consentito di verificare lo stato di avanzamento delle principali progettualità e degli interventi infrastrutturali, intervenendo operativamente, ove possibile, sui colli di bottiglia. In questa cornice, il Presidente ha ribadito che l’azione dell’Ente sarà improntata alla concretezza e alla collaborazione, valorizzando il lavoro di squadra dell’AdSP e la capacità di “fare rete” con territorio, istituzioni e portatori d’interesse per costruire insieme un percorso condiviso di crescita sostenibile.

Tra i temi al centro dell’incontro, il Presidente Gugliotti ha richiamato la necessità di affrontare con decisione la fase di contrazione dei traffici, con particolare riferimento al segmento containerizzato e al rapporto con il concessionario terminalista, nonché agli impatti derivanti dalla situazione di stallo di Acciaierie d’Italia. L’obiettivo dichiarato è quello di rilanciare l’operatività dello scalo lungo le direttrici dell’efficienza, della sicurezza e della sostenibilità, accompagnando le misure di rilancio con

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori