Cerca

Cerca

Bari

Carte d’identità cartacee non più valide per l’espatrio dal 2026

Il Comune avvia aperture straordinarie per favorire la sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica in vista della scadenza imposta da Bruxelles

Il Palazzo di Città di Bari

Il Palazzo di Città di Bari

BARI - La ripartizione Servizi Demografici richiama l’attenzione dei cittadini sulle nuove norme europee che entreranno in vigore il 3 agosto 2026: in base al regolamento UE 1157/2019, le carte d’identità cartacee non saranno più riconosciute valide per l’espatrio. Per viaggiare fuori dall’Italia sarà quindi obbligatorio possedere la Carta d’Identità Elettronica o, in alternativa, il passaporto.

Per accompagnare la transizione verso i nuovi documenti, il Comune ha organizzato aperture straordinarie sia nella sede centrale dei Servizi Demografici sia nelle delegazioni di Carbonara, Ceglie, Loseto, Carrassi e San Pasquale. Le giornate aggiuntive previste sono le seguenti.

La sede centrale di corso Vittorio Veneto 4 resterà aperta nei pomeriggi del 9 e 16 dicembre. Le delegazioni di Carbonara, Ceglie e Loseto, in via Geremia d’Erasmo 3, accoglieranno il pubblico nei pomeriggi di giovedì 4, 11 e 18 dicembre. Le delegazioni di Carrassi e San Pasquale, in corso Benedetto Croce 96, effettueranno aperture nei pomeriggi di martedì 2, 9 e 16 dicembre.

I cittadini che intendono richiedere la nuova CIE potranno prenotare un appuntamento rivolgendosi agli sportelli dell’Ufficio relazioni con il pubblico presenti in via Roberto da Bari, via Trevisani, corso Vittorio Veneto, Palese, Carbonara, Japigia, San Paolo, Carrassi e Santo Spirito. È inoltre possibile contattare l’Urp al numero 5772390, attivo da lunedì a venerdì nella fascia oraria 14-17.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori