Cerca
Taranto
20 Novembre 2025 - 13:14
I blocchi stradali davanti all'ex Ilva a Taranto
TARANTO - Si fa durissimo il giudizio di Francesco Boccia, presidente dei senatori del Partito Democratico, sulla gestione governativa della crisi dell’ex Ilva. In una nota, il parlamentare pugliese accusa il ministro delle Imprese Adolfo Urso di aver condotto il gruppo siderurgico “verso la chiusura”, parlando di un “fallimento evidente” dopo anni di promesse non mantenute.
Secondo Boccia, dopo tre anni di annunci e rassicurazioni, il governo non ha ancora presentato un progetto credibile per Taranto né per gli altri siti produttivi. «Non esiste nessun piano, nessuna risorsa, nessun partner industriale – afferma – e questo disastro non può ricadere sugli enti locali né, tantomeno, sui lavoratori che hanno dedicato la vita a questa azienda».
Per il senatore dem, quello presentato dall’esecutivo e definito “piano industriale” sarebbe in realtà un «piano di chiusura mascherata», fatto di reparti spenti, corsi di formazione al posto della cassa integrazione e nessuna prospettiva reale per la produzione di acciaio in Italia. Boccia richiama le proteste in corso: «Lo denunciano i sindacati, lo testimoniano scioperi, presidi e strade bloccate a Taranto, Genova e Novi Ligure».
Durissimo anche il passaggio sulla convocazione del tavolo per gli stabilimenti del Nord, senza coinvolgere Taranto: «È un fatto gravissimo – sostiene – la vertenza non può essere divisa. Taranto deve essere convocata subito al tavolo nazionale».
Il senatore esprime solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie e chiede alla premier Giorgia Meloni di assumersi «la responsabilità politica di anni perduti» presentandosi in Parlamento per chiarire quale sia la reale strategia del governo. «Serve un piano serio, con risorse adeguate e con il coinvolgimento di imprese pubbliche e private, per salvare l’ex Ilva e il futuro della siderurgia italiana», conclude Boccia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA