Cerca

Cerca

Taranto

Afo 4, l'azienda: "Stop di pochi minuti durante una manutenzione elettrica: nessun rischio per i lavoratori"

Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria chiarisce che l’apertura dei bleeders è avvenuta secondo le procedure di sicurezza. Nessun legame con gli odori segnalati nelle prime ore del mattino

Ex Ilva

Ex Ilva

TARANTO – Un’anomalia di alimentazione elettrica durata pochi minuti ha interessato ieri l’altoforno 4 dello stabilimento di Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria. La conferma arriva proprio dall'azienda che riferisce che l’episodio si è verificato alle 12:21, mentre era in corso un intervento straordinario di manutenzione per sostituire i quadri elettrici che alimentano le macchine addette alla produzione dell’aria necessaria al funzionamento dell’impianto.

La perdita temporanea di corrente ha causato l’arresto della macchina in servizio, ma – spiega la società – il sistema di automazione di sicurezza ha immediatamente attivato le procedure previste: i bleeders dell’altoforno si sono aperti e la seconda macchina di generazione dell’aria è entrata in funzione, ripristinando la marcia ordinaria nel giro di pochissimi minuti.

Il gruppo precisa inoltre che l’episodio non ha alcun collegamento con le segnalazioni di odori nauseabondi registrate nelle prime ore della mattinata. Alle 7:11, i Vigili del Fuoco interni, intervenuti nell’area GRF vicino al treno nastri insieme a un rappresentante sindacale, non hanno rilevato presenza di gas di alcun tipo. Nessun dipendente si è rivolto all’infermeria per disturbi o malesseri.

Come da protocollo, l’azienda ha provveduto a informare immediatamente tutti gli enti competenti in merito all’accaduto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori