Cerca
Taranto
19 Novembre 2025 - 10:19
Ex Ilva
TARANTO – Un’anomalia di alimentazione elettrica durata pochi minuti ha interessato ieri l’altoforno 4 dello stabilimento di Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria. La conferma arriva proprio dall'azienda che riferisce che l’episodio si è verificato alle 12:21, mentre era in corso un intervento straordinario di manutenzione per sostituire i quadri elettrici che alimentano le macchine addette alla produzione dell’aria necessaria al funzionamento dell’impianto.
La perdita temporanea di corrente ha causato l’arresto della macchina in servizio, ma – spiega la società – il sistema di automazione di sicurezza ha immediatamente attivato le procedure previste: i bleeders dell’altoforno si sono aperti e la seconda macchina di generazione dell’aria è entrata in funzione, ripristinando la marcia ordinaria nel giro di pochissimi minuti.
Il gruppo precisa inoltre che l’episodio non ha alcun collegamento con le segnalazioni di odori nauseabondi registrate nelle prime ore della mattinata. Alle 7:11, i Vigili del Fuoco interni, intervenuti nell’area GRF vicino al treno nastri insieme a un rappresentante sindacale, non hanno rilevato presenza di gas di alcun tipo. Nessun dipendente si è rivolto all’infermeria per disturbi o malesseri.
Come da protocollo, l’azienda ha provveduto a informare immediatamente tutti gli enti competenti in merito all’accaduto.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA