Cerca
Taranto
13 Novembre 2025 - 10:36
Riparte l’altoforno 4, in città tornano forti odori di gas - foto di VeraLeaks
Riparte l’altoforno 4, in città tornano forti odori di gas - video di VeraLeaks
TARANTO - È coincisa con la riaccensione dell’altoforno 4 la nuova ondata di puzza di gas avvertita questa mattina in città. A denunciarlo è Luciano Manna, fondatore di VeraLeaks, che segnala come le operazioni di ripartenza dello storico impianto dell’ex Ilva, fermo per manutenzione, abbiano immediatamente riportato in atmosfera emissioni riconoscibili anche a distanza.
Secondo quanto riferito, alle 8.15 l’altoforno sarebbe stato costretto a rilasciare notevoli quantità di gas durante la fase di avvio.
A confermare l’anomalia sarebbero alcune fonti interne, contattate dalla stessa VeraLeaks, che parlano di un problema verificatosi nella prima fase di riaccensione e di operai costretti ad abbandonare temporaneamente le rispettive postazioni sull’altoforno.
Le segnalazioni si intrecciano così con quanto avvenuto nei giorni scorsi, quando in diversi quartieri era stata percepita una forte e persistente puzza di gas, proprio in concomitanza con lo stop tecnico dell’impianto e con le operazioni preliminari alla ripartenza.
Manna riferisce inoltre di essersi recato personalmente nelle vicinanze dello stabilimento, nei pressi dell’altoforno 4, dove avrebbe riscontrato un odore particolarmente intenso e difficile da sopportare.
Le circostanze denunciate rilanciano gli interrogativi sulle condizioni operative dello stabilimento e sugli effetti immediati delle procedure di riavvio degli impianti.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA