Cerca

Cerca

Taranto

Riparte l’altoforno 4, in città tornano forti odori di gas. Il video

Segnalazioni e testimonianze accompagnano la riaccensione dell’impianto ex Ilva. Secondo VeraLeaks, durante l’avvio si sarebbe verificato un problema che ha provocato un’imponente fuoriuscita di gas

Riparte l’altoforno 4, in città tornano forti odori di gas

Riparte l’altoforno 4, in città tornano forti odori di gas - foto di VeraLeaks

Riparte l’altoforno 4, in città tornano forti odori di gas - video di VeraLeaks

TARANTO - È coincisa con la riaccensione dell’altoforno 4 la nuova ondata di puzza di gas avvertita questa mattina in città. A denunciarlo è Luciano Manna, fondatore di VeraLeaks, che segnala come le operazioni di ripartenza dello storico impianto dell’ex Ilva, fermo per manutenzione, abbiano immediatamente riportato in atmosfera emissioni riconoscibili anche a distanza.

Secondo quanto riferito, alle 8.15 l’altoforno sarebbe stato costretto a rilasciare notevoli quantità di gas durante la fase di avvio. 

A confermare l’anomalia sarebbero alcune fonti interne, contattate dalla stessa VeraLeaks, che parlano di un problema verificatosi nella prima fase di riaccensione e di operai costretti ad abbandonare temporaneamente le rispettive postazioni sull’altoforno.

Le segnalazioni si intrecciano così con quanto avvenuto nei giorni scorsi, quando in diversi quartieri era stata percepita una forte e persistente puzza di gas, proprio in concomitanza con lo stop tecnico dell’impianto e con le operazioni preliminari alla ripartenza.

Manna riferisce inoltre di essersi recato personalmente nelle vicinanze dello stabilimento, nei pressi dell’altoforno 4, dove avrebbe riscontrato un odore particolarmente intenso e difficile da sopportare.

Le circostanze denunciate rilanciano gli interrogativi sulle condizioni operative dello stabilimento e sugli effetti immediati delle procedure di riavvio degli impianti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori