Cerca
Brindisi
18 Novembre 2025 - 06:08
L'ospedale Perrino di Brindisi
BRINDISI - Il reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Perrino torna ad accogliere i piccoli pazienti a partire dalla 32esima settimana di gestazione, ampliando così la soglia di accesso che negli ultimi mesi era limitata alla 34esima. La comunicazione è arrivata dai vertici dell’Asl durante un incontro dedicato alla Giornata mondiale della prematurità, occasione scelta per presentare una riorganizzazione attesa da tempo.
Il nuovo modello assistenziale è già pienamente operativo. Dal luglio 2023 l’Unità non poteva più ospitare neonati nati prima della 34esima settimana, a causa dell’assenza di un numero sufficiente di medici per coprire i turni. La direzione sanitaria ha ora rimodulato l’attività interna, rendendo possibile un ampliamento delle fasce gestazionali assistite.
Il direttore generale dell’Asl Brindisi Maurizio De Nuccio ha sottolineato che la ripartenza è stata possibile grazie al lavoro della direttrice dell’Unità, Danila Lestingi, in carica da circa due mesi, e dell’intera équipe. De Nuccio ha parlato di un traguardo significativo, raggiunto nonostante carenze strutturali considerate oggettive, evidenziando l’impegno dell’Azienda sanitaria nel mantenere standard di sicurezza e nel garantire servizi adeguati alle esigenze delle famiglie.
La direttrice Lestingi ha spiegato che l’obiettivo è consolidare progressivamente l’autonomia dell’Utin fino a raggiungere, in una fase successiva, la possibilità di assistere neonati dalla 30esima settimana. Ha precisato che ogni passo dovrà avvenire con gradualità, ribadendo la volontà del reparto di tornare a operare come una struttura di patologia neonatale a pieno regime.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA