Cerca
Elezioni regionali
16 Novembre 2025 - 07:34
BRINDISI - Il candidato presidente della coalizione progressista Antonio Decaro ha preso parte all’evento “La Nautica in Puglia”, appuntamento dedicato al ruolo della portualità come leva di crescita economica, turistica e territoriale. A seguire, lo stesso Decaro ha incontrato gli associati di Confindustria Brindisi, ponendo nuovamente al centro del confronto il tema delle infrastrutture e del potenziale strategico del mare pugliese.
“Dobbiamo trasformare il mare della Puglia in un motore di sviluppo economico, turistico e culturale – ha dichiarato Decaro – promuovendo una nautica da diporto moderna e competitiva e una filiera integrata capace di creare valore”. Secondo il candidato, i circa 900 km di costa costituiscono un patrimonio rilevante che necessita investimenti per colmare il divario infrastrutturale con altre regioni italiane ed europee, incrementando posti barca, qualità dei servizi portuali e retroportuali e favorendo la destagionalizzazione collegando porti e aree interne.
Decaro ha sottolineato la necessità di semplificare le procedure amministrative e migliorare l’accesso ai finanziamenti regionali per incentivare insediamenti economici e industriali. In quest’ottica, ha evidenziato l’importanza di un modello integrato pubblico-privato per gestione, innovazione e promozione del settore nautico, insieme a una gestione coerente e sostenibile del demanio portuale.
Guardando ai prossimi 5 anni, Decaro ha annunciato la volontà di proseguire il confronto con operatori e istituzioni attraverso il Tavolo Permanente sulla Portualità Turistica e Filiera Nautica, con l’obiettivo di coordinare enti pubblici, autorità marittime ed economia locale per definire linee guida, studi e nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato. Tra gli obiettivi indicati figurano anche la semplificazione delle norme relative ai dragaggi, la realizzazione di porti green e l’integrazione tra nautica, turismo esperienziale e itinerari culturali nell’ambito dei fondi FSC e della nuova programmazione PR 2021-2027.
Tra le proposte, Decaro ha rilanciato anche formule come il boat and breakfast e l’houseboat, insieme al potenziamento della formazione specialistica e a una struttura regionale unica “One-stop shop Puglia” dedicata alle imprese.
Durante l’incontro con Confindustria, Decaro ha ribadito la necessità per Brindisi di diventare protagonista della transizione energetica, valorizzando il proprio ruolo nel settore della produzione e della componentistica tecnologica avanzata: “Brindisi può diventare un polo strategico per l’energia sostenibile. Bisogna ragionare per filiere, sviluppando non solo sistemi energetici ma anche le parti più innovative della produzione”.
Il candidato ha ricordato inoltre il peso delle PMI e micro-imprese, definendole il cuore economico della città e della regione, e ha rilanciato il progetto “Piccola Grande Impresa”, contenuto nel suo programma, come strumento per sostenere crescita, innovazione e competitività sul mercato.
Agenda Decaro Presidente – Domenica 16 novembre
Alle 9.30, Decaro sarà a Trani, a Palazzo San Giorgio, per sostenere la candidatura di Aldo Procacci al Consiglio regionale nella lista “Decaro Presidente” per la circoscrizione Bat, insieme a Michele Abbaticchio, coordinatore della lista.
Dalle 11.30 alle 12.30, all’Hotel La Terrazza in via della Misericordia a Barletta, è previsto un evento con Elly Schlein, Antonio Decaro e Stefano Bonaccini.
Dalle 18.30 alle 20.00, appuntamento al Birrificio Sociale San Pio, Piazzetta Eleonora, a Bari.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA