Cerca

Cerca

Massafra

Nuova sistemazione per il mercato settimanale: accordo tra Comune e associazioni di categoria

Definita la planimetria che consentirà l’avvio dei lavori allo Stadio Italia in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026. Fiva Confcommercio: un passo avanti per operatori, comunità e consumatori

Nuova sistemazione per il mercato settimanale di Massafra

Nuova sistemazione per il mercato settimanale di Massafra

MASSAFRA - Il mercato settimanale avrà una nuova configurazione logistica dopo l’accordo raggiunto tra l’amministrazione comunale e le rappresentanze sindacali durante la riunione convocata dal Suap – Attività Produttive. Al tavolo hanno partecipato l’assessore alle Attività Produttive Fernando Lisi, il comandante della Polizia municipale Michele Locorotondo, il rappresentante di Fiva Confcommercio Giuseppe Nuzzo e i referenti delle sigle Casambulanti, Cari, Anva Confesercenti e CasaImpresa. La sindaca Giancarla Zaccaro ha sottoscritto il verbale della seduta.

Dopo diversi incontri è arrivato il via libera alla nuova planimetria, necessaria per avviare i lavori di ristrutturazione dello Stadio Italia, intervento che dovrà essere completato entro agosto 2026 per ospitare i Giochi del Mediterraneo. La riorganizzazione prevede lo spostamento dei posteggi adiacenti allo stadio, situati nelle vie Aldo Moro e Livatino, e dei 9 concessionari di zona Tubi e delle vie Salvo D’Acquisto e Borsellino, che saranno trasferiti nelle vie Caduti di Russia e Generale dalla Chiesa. Per rendere possibile la nuova sistemazione saranno soppressi 9 posteggi mai assegnati durante l’ultima revisione del piano mercatale. L’assegnazione dei nuovi spazi avverrà tramite ordinanza sindacale, seguendo la graduatoria vigente dei commercianti.

L’assessore Lisi ha espresso piena soddisfazione, definendo il risultato frutto di un confronto costruttivo dopo anni di difficoltà e mancanza di dialogo: “Abbiamo garantito omogeneità delle postazioni, maggiore sicurezza per operatori e cittadini, miglioramento della viabilità e migliore accessibilità grazie alle aree parcheggio. Il mercato potrà così recuperare centralità e tornare un punto di riferimento territoriale”. L’avvio dei cantieri sarà formalizzato nei prossimi giorni.

Soddisfazione anche da parte del presidente provinciale di Fiva Confcommercio, Giuseppe Nuzzo, che parla di una visione complessiva capace di rispondere alle esigenze di operatori, comunità e consumatori: “Abbiamo centrato tre obiettivi fondamentali: consentire i lavori allo stadio, garantire agli operatori condizioni dignitose dopo 15 mesi di difficoltà e rilanciare un mercato che deve tornare attrattivo per il pubblico. La disponibilità di nuove aree di sosta nelle zone interessate renderà il mercato più compatto, funzionale e accogliente”. Nuzzo ha inoltre invitato l’amministrazione ad attenersi rigidamente alle graduatorie per garantire trasparenza e linearità nell’assegnazione dei posteggi.

Anche il neo presidente della delegazione Confcommercio Massafra, Antonio Sisto, ha espresso apprezzamento per l’apertura mostrata dal Comune: “Siamo fiduciosi di poter collaborare con l’amministrazione e con l’assessore Lisi per affrontare i temi che riguardano il commercio ambulante e di prossimità, contribuendo a dare un volto più moderno e qualificato al settore”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori