Cerca

Cerca

Taranto

Mons. Nicola Bux e la presentazione del libro “La Liturgia non è uno spettacolo”

L’iniziativa del Coetus dedicata alla Messa in latino ospiterà anche Saverio Gaeta. Appuntamento nel salone di rappresentanza della Provincia

La liturgia non è uno spettacolo

La liturgia non è uno spettacolo

TARANTO – Il “Coetus” di Taranto (gruppo di sostenitori della cosiddetta “Messa in latino”) ha organizzato la presentazione del libro “La Liturgia non è uno spettacolo” di mons. Nicola Bux e Saverio Gaeta che si terrà venerdì 14 novembre a Taranto alle ore 17.30 nel salone di rappresentanza della Provincia. La presentazione sarà affidata al dott. Antonio Biella.

La pubblicazione tratta di un’analisi delle norme che regolano la possibilità di celebrare nell'antico rito tridentino e la loro attualità dopo la diffusione del contenuto dei questionari sull’argomento compilati dai vescovi ed inviati alla Congregazione della Dottrina della Fede.

Teologo e già docente di Liturgia orientale e di Teologia dei Sacramenti, mons. Nicola Bux nell’incontro ripercorrerà la storia della Liturgia, con i suoi fondamenti, e di quella tridentina in particolare. Si procederà, quindi, alla disamina dei provvedimenti che hanno regolato, sin dalla Riforma Liturgica del 1970, la facoltà di celebrare la cosiddetta “Messa in Latino” e delle prospettive odierne, derivanti dalla notevole crescita di popolarità, specie tra i giovani.

Nell’incontro non si mancherà di fare cenno a un sondaggio commissionato al Censis dalla Conferenza Episcopale Italiana (pubblicato sul quotidiano “Avvenire” il 10/11/2024) secondo cui “Tra i credenti c’è una nota di nostalgia per i bei riti di un tempo: a rimpiangerli sono il 43,9% dei praticanti”. “Tale sondaggio – riferiscono gli organizzatori dell’incontro – ha solo anticipato quanto è stato reso palese a tutto il mondo dall’enorme partecipazione di fedeli (e relativa risonanza internazionale) al recente pellegrinaggio “Summorum Pontificum” svoltosi il 25 ottobre scorso nella basilica di San Pietro a Roma”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori