BARI - Nel pomeriggio del 7 novembre 2025 la Polizia di Stato ha rintracciato e bloccato in città un cittadino afghano di 40 anni, richiedente asilo, ricercato dalle autorità belghe per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Secondo l’accusa formalizzata nel mandato d’arresto europeo, l’uomo avrebbe preso parte all’organizzazione di ripetuti spostamenti illegali di migranti diretti verso il Regno Unito, viaggi durante i quali interi nuclei familiari, comprese donne e bambini molto piccoli, sarebbero stati occultati all’interno di rimorchi refrigerati lungo la tratta autostradale Paris-Lille.
Gli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Bari, dopo una mirata attività informativa, hanno verificato che il ricercato si trovava sul territorio italiano, in particolare nell’area della provincia di Milano. La conferma del suo imminente arrivo nel capoluogo pugliese ha spinto gli agenti a predisporre un servizio di osservazione nel quartiere Libertà, dove il 40enne è stato individuato.
Dopo un breve pedinamento, concluso nei giardini di piazza Garibaldi, gli operatori sono intervenuti, fermando e arrestandolo in esecuzione del provvedimento europeo. L’uomo è stato condotto nella Casa circondariale di Bari, dove resta a disposizione del Presidente della Corte d’Appello per le decisioni di competenza.
Edicola digitale
Abbonati