Cerca

Cerca

Barletta

Cattivi odori in città: il Comune invita i cittadini a segnalare

Arpa Puglia chiede più dati per localizzare la fonte delle emissioni. Disponibili moduli nelle scuole, parrocchie e punti comunali di assistenza

Cosimo Cannito

Cosimo Cannito

BARLETTA - Il Comune di Barletta rilancia l’appello ai cittadini per segnalare la presenza di odori molesti sul territorio, al fine di consentire all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente (ARPA Puglia) di individuare con precisione l’origine delle emissioni odorigene che da tempo destano disagio in alcune aree della città.

ARPA ha infatti comunicato che le segnalazioni finora ricevute attraverso il proprio portale non sono sufficienti a localizzare la fonte del fenomeno. Per questo motivo, il sindaco Cosimo Cannito e l’assessora all’Ambiente hanno attivato un canale di collaborazione diretta con i dirigenti scolastici e la Curia, in modo da facilitare la raccolta delle informazioni utili.

I cittadini potranno compilare un modulo cartaceo per la segnalazione presso le scuole primarie, le parrocchie e in due punti comunali dedicati. Il primo è l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato a Palazzo di Città in corso Vittorio Emanuele II n. 94, aperto dal lunedì al mercoledì dalle 9.30 alle 13.30, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14, e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. È possibile contattare l’ufficio al numero 379 2866989 o scrivere all’indirizzo prenota2@comune.barletta.bt.it.

Il secondo punto di raccolta è il Polo della Legalità, in via Zanardelli n. 3, piano terra della Polizia Locale, raggiungibile anche via e-mail all’indirizzo prenota3@comune.barletta.bt.it.

Resta naturalmente attivo anche il portale ARPA dedicato alle segnalazioni: https://cloud.arpa.puglia.it/Odori/segnalazione-eventi-odorigeni.

Il Comune sottolinea l’importanza di una partecipazione attiva della cittadinanza, poiché solo un numero adeguato di segnalazioni può consentire agli enti competenti di ricostruire il quadro ambientale e individuare eventuali responsabilità.

Individuare la fonte dei cattivi odori è indispensabile per attivare ogni procedura di prevenzione e, se necessario, sanzionatoria” – si legge nella nota diffusa da Palazzo di Città –. L’amministrazione rinnova quindi l’invito alla collaborazione “nell’interesse dell’intera collettività”, ribadendo l’impegno a tutelare la qualità della vita e la salute dei cittadini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori