Cerca
Brindisi
12 Novembre 2025 - 06:28
L'ospedale Perrino di Brindisi
BRINDISI - Una professoressa è stata minacciata da una madre all’interno dell’istituto scolastico dopo un diverbio legato a un episodio accaduto in classe il giorno precedente. È accaduto nei giorni scorsi nella scuola media Marco Pacuvio di Brindisi.
Al centro della vicenda, il rifiuto della docente di far uscire un’alunna per andare in bagno durante la lezione, in conformità con le regole scolastiche che consentono l’allontanamento solo in casi di urgenza.
La docente, di 54 anni, insegnante di Tecnologia con 23 anni di servizio, ha raccontato quanto accaduto spiegando che tutto è iniziato quando, durante una lezione, un collaboratore scolastico l’ha informata che la madre di una sua alunna desiderava parlarle. La professoressa, pensando a un chiarimento sui voti, ha accettato l’incontro e si è recata in sala professori, dove si è trovata davanti la donna, che ha subito iniziato a inveire contro di lei, accusandola di non aver permesso alla figlia di recarsi in bagno.
L’aggressione verbale è avvenuta davanti a due colleghi presenti nella stanza, rimasti testimoni dell’episodio.
La docente ha provato a spiegare che esiste un regolamento interno che disciplina le uscite dall’aula, ma la donna, secondo quanto ricostruito, non avrebbe voluto ascoltare ragioni. Temendo che la situazione potesse degenerare, l’insegnante ha richiesto l’intervento dei carabinieri, che sono giunti a scuola per ristabilire la calma.
La professoressa è stata poi ricevuta dal dirigente scolastico insieme alla madre e ai militari. Subito dopo, la docente ha accusato un malore e, in preda a forte agitazione, è stata trasportata in ospedale da un’ambulanza del 118, dove le sono stati prescritti 8 giorni di riposo.
La paura non si è esaurita con l’intervento dei soccorsi. La docente si è quindi affidata al suo legale che ha presentato una denuncia per minacce aggravate. A discrezione della Procura, potrà essere ipotizzato anche il reato di interruzione di pubblico servizio, poiché la classe sarebbe rimasta senza insegnante per circa un’ora.
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA