Cerca
Bari
10 Novembre 2025 - 06:29
Controlli ai tir della Polizia Locale di Bari - archivio
BARI – Rafforzati i controlli sulle strade del capoluogo. Lo scorso 5 novembre, la Polizia Locale di Bari, in collaborazione con i funzionari della Motorizzazione Civile, ha effettuato un’operazione straordinaria dedicata ai mezzi pesanti e alla micromobilità urbana, con verifiche diffuse su tutto il territorio cittadino.
Nel mirino degli agenti sono finiti soprattutto i camion e i tir impegnati nel trasporto merci, dieci dei quali sono stati sottoposti a controlli accurati. Le ispezioni hanno portato all’accertamento di 19 violazioni, che spaziano da tachigrafi manomessi a tempi di guida e di riposo non rispettati, fino a casi di velocità superiore ai limiti consentiti.
L’operazione ha riguardato anche il mondo delle due ruote e dei mezzi elettrici, ambiti su cui il Comune mantiene da tempo un’attenzione costante per contrastare le modifiche non autorizzate. Durante i controlli, due ciclomotori e due biciclette a pedalata assistita sono stati trovati alterati rispetto alle specifiche tecniche di omologazione e sanzionati di conseguenza.
Non è mancata neppure la verifica su un motociclo di grossa cilindrata, sottoposto a test con fonometro omologato: l’esito ha confermato livelli di rumore superiori a quelli previsti dalla normativa, con conseguente multa e segnalazione agli organi competenti.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA