Cerca

Cerca

Taranto

"Sindaco, non blocchi il Pug, è la chiave per rilanciare l’economia della città”

In una lettera aperta, il segretario provinciale del Psi, Paolo Castronovi, chiede chiarimenti sul futuro del Piano Urbanistico Generale e avverte: “Cambiare il gruppo di lavoro rischia di rallentare un percorso che genera sviluppo e nuova economia per Taranto”

Veduta aerea di Taranto

Veduta aerea di Taranto

TARANTO - Il segretario provinciale del Partito Socialista Italiano, Paolo Castronovi, ha indirizzato una lettera aperta al sindaco Piero Bitetti per esprimere preoccupazione sul futuro del Piano Urbanistico Generale (PUG), il principale strumento di pianificazione del territorio comunale.

Secondo quanto riportato da fonti interne all’amministrazione, l’elaborazione del PUG non sarebbe più una priorità e si starebbe valutando la possibilità di cambiare il soggetto incaricato della sua redazione. Una decisione che, secondo Castronovi, potrebbe avere conseguenze pesanti sul percorso già avviato.

«Non ci interessa chi firmerà l’elaborato finale – scrive il segretario socialista – e siamo consapevoli che la logica dello spoil system, ormai diffusa anche in Italia, consenta avvicendamenti interni. Tuttavia, in questo caso, molti di coloro che hanno partecipato alle prime fasi del lavoro, compreso Lei, signor Sindaco, fanno parte della Sua stessa squadra».

Castronovi evidenzia che la preoccupazione non riguarda la gestione politica, ma l’effetto concreto che un cambio di direzione potrebbe avere sull’iter del Piano e, di riflesso, sull’economia cittadina. «Il PUG – sottolinea – non è solo un documento urbanistico. È lo strumento che può generare nuova economia in una città che da decenni vive una condizione di stallo e che ha bisogno di una visione moderna del territorio».

Il segretario del PSI ricorda che il nuovo piano punta al consumo di suolo zero e al rispetto dei vincoli ambientali, ma soprattutto rappresenta l’occasione per rimettere in moto l’attività edilizia e la pianificazione urbana in modo coerente, dopo anni di interventi realizzati solo attraverso varianti al vecchio PRG, ormai considerato superato.

«Una nuova organizzazione degli spazi e delle funzioni urbane – scrive Castronovi – può determinare e alimentare quella ripresa economica di cui Taranto ha urgente bisogno. I dati diffusi a livello nazionale, e più recentemente quelli dell’INPS, indicano chiaramente che è necessario agire subito per stimolare lo sviluppo locale».

Nel suo appello finale, il rappresentante socialista invita il sindaco Bitetti a non interrompere il percorso del PUG, ma al contrario a sostenerlo come leva strategica per la crescita economica e sociale della città.

«Sappiamo – conclude Castronovi – che Lei è sensibile alle dinamiche dell’economia di prossimità e del commercio locale. Per questo confidiamo che vorrà impegnarsi con tutte le Sue energie per portare avanti il Piano e rilanciare davvero l’economia di Taranto».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori