Cerca

Cerca

Elezioni regionali

Lobuono: piano casa per giovani e riqualificazione dei quartieri. “Alloggi accessibili e stabili più sicuri”

Il candidato del centrodestra alla guida della Regione presenta un programma su più fronti: abitazioni a prezzi calmierati per i giovani, interventi sulle case popolari e rigenerazione delle aree degradate con il coinvolgimento di imprese, banche e Comuni

Luigi Lobuono

Luigi Lobuono

BARI - Luigi Lobuono, candidato presidente del centrodestra, mette al centro della sua piattaforma l’emergenza abitativa. Il progetto, spiega, viaggia su più binari: un piano casa per i giovani, la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica e un programma di ristrutturazione dei quartieri in difficoltà. L’idea è quella di creare una regia comune tra imprese edili, istituti di credito e amministrazioni locali per moltiplicare l’offerta di alloggi e sostenere le famiglie.

Cuore dell’intervento è il capitolo dedicato ai più giovani: l’obiettivo è realizzare abitazioni a prezzi calmierati per chi muove i primi passi nell’autonomia, soprattutto nei comuni a forte vocazione turistica dove trovare casa è diventato complicato. Per Lobuono, casa e lavoro sono i due pilastri per trattenere i cittadini in Puglia e dare ossigeno all’economia locale, con un ritorno positivo anche per le imprese del settore.

Altro asse del programma riguarda le case popolari: per il candidato l’aggiornamento del patrimonio pubblico non è più rinviabile. È annunciato un piano di interventi per restituire agli inquilini alloggi dignitosi e pienamente vivibili, agendo su manutenzioni, sicurezza e qualità degli edifici.

Sul fronte della rigenerazione urbana, Lobuono propone un modello di collaborazione pubblico-privato: alle imprese verrebbe consentito di ristrutturare e mettere in sicurezza gli stabili, ottenendo incrementi volumetrici come leva economica. In questo schema, i residenti non sosterrebbero costi e beneficerebbero di case più nuove e sicure, mentre gli operatori troverebbero convenienza nelle vendite delle volumetrie aggiuntive. Una proposta che il candidato definisce una “rivoluzione” per la Puglia, marcando la distanza con gli avversari politici.

Tornando all’agenda della giornata, Lobuono sarà a Bari alle 09.30 presso Lega Coop Puglia in via Capruzzi 228; a seguire, dalle 11.30, una serie di incontri con associazioni di imprese, famiglie e persone con disabilità nel comitato elettorale di via Calefati 132. In serata appuntamento ad Alberobello alle 19.00 per un incontro con la candidata Margherita Matarrese (FDI) all’Hotel Sovrano, in via A. De Gasperi 2.

Con questo pacchetto di misure, Lobuono sintetizza la sua ricetta: più alloggi accessibili, quartieri rinnovati e sicurezza degli edifici attraverso un patto operativo tra pubblico e privato, con l’obiettivo di dare una risposta rapida e strutturale al bisogno di casa in tutta la regione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori