MANDURIA – È stato denunciato in stato di libertà un uomo di 55 anni, pregiudicato di Manduria, ritenuto responsabile di un furto aggravato ai danni di una villa nella zona di San Pietro in Bevagna. La Polizia di Stato ha ricostruito la vicenda nell’ambito di specifici controlli disposti per contrastare i furti nelle abitazioni estive, intensificati in questo periodo dell’anno.
Le indagini sono partite dalla denuncia del proprietario della casa, che aveva segnalato la sparizione di una telecamera di videosorveglianza installata all’ingresso dell’abitazione. L’uomo aveva inoltre fornito agli agenti alcuni filmati registrati dalle stesse telecamere, nei quali si vedeva un individuo scendere da un’auto, smontare rapidamente il dispositivo di sicurezza e ripartire.
Dalle immagini è emerso che lo stesso era tornato sul posto il giorno successivo, per completare l’azione e rimuovere anche il supporto metallico su cui era fissata la telecamera.
Grazie a una rapida attività investigativa e alla conoscenza del contesto criminale locale, i poliziotti del Commissariato di Manduria sono riusciti a raccogliere elementi sufficienti per identificare il presunto autore del furto. Il 55enne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti contro il patrimonio, è stato rintracciato e denunciato all’Autorità giudiziaria competente.
Dopo la denuncia, l’uomo ha riconsegnato spontaneamente la telecamera rubata, che è stata restituita al legittimo proprietario.
Edicola digitale
Abbonati