Cerca

Cerca

Taranto

Il Garden Club festeggia 25 anni di amore per il verde

A Palazzo di Città, una conferenza celebrativa con esperti, istituzioni e cittadini per ripercorrere un quarto di secolo di impegno ambientale e cultura botanica

Il Garden Club di Taranto festeggia 25 anni di amore per il verde

Il Garden Club di Taranto festeggia 25 anni di amore per il verde

TARANTO - Venticinque anni dedicati alla cura del verde e alla tutela del paesaggio. Il Garden Club di Taranto celebra il suo anniversario con un convegno speciale che si terrà giovedì 6 novembre 2025, alle ore 16:30, a Palazzo di Città, in un incontro che unirà passione, competenza e amicizia nel nome del rispetto per la natura.

Dopo l’introduzione della professoressa Ottavia Zaccheddu, presidente onoraria e tra le fondatrici del sodalizio, interverranno la professoressa Maria Letizia Gargano, docente di Botanica ambientale e applicata all’Università di Bari, con una relazione su “L’influenza dei cambiamenti climatici sulla biodiversità dei giardini”, e il dottor Filippo Marroccoli, agronomo paesaggista, che parlerà de “La risposta degli alberi al cambiamento climatico”. I lavori saranno moderati dalla giornalista Gabriella Ressa.

L’appuntamento segna un momento di riflessione e di orgoglio per un’associazione che, in 25 anni di attività, ha saputo intrecciare cultura, scienza e cittadinanza attiva, promuovendo la conoscenza della botanica e la protezione dell’ambiente urbano.

Il Garden Club di Taranto nacque nel 2000 grazie all’iniziativa di Ottavia Zaccheddu, Ludovico Pollastro, Annamaria Miloro, Liliana Scaioli, Vittoria Granato, Maria Cervone, Fulvia Colella, Rita Macripò e Lavinia Tamborrino. Da allora il gruppo ha operato con continuità, legando i propri progetti alle peculiarità del territorio jonico, al suo clima e alla flora mediterranea.

Nel corso degli anni il club ha collaborato con enti pubblici e istituzioni cittadine, contribuendo alla riqualificazione di numerosi spazi verdi: la creazione di un’aiuola di macchia mediterranea nella Villa Peripato, la piantumazione di un boschetto di lecci nell’area del fiume Galeso, l’organizzazione di laboratori a cielo aperto nel plesso scolastico Ungaretti–Pirandello e la messa a dimora di quattro palme in piazza Maria Immacolata.

Tra gli interventi più significativi anche il riordino botanico del Chiostro di Sant’Antonio e di quello di Santa Chiara, e la sistemazione del giardino dell’Ospedale Militare, trasformato nel suggestivo “Roseto delle delizie”, un piccolo scrigno di biodiversità nel cuore della città.

Nel giorno della sua ricorrenza, il Garden Club di Taranto rinnova la propria missione culturale ed educativa, invitando la comunità a riscoprire il valore del verde come bene comune e patrimonio da custodire.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori