Cerca
Bari
02 Novembre 2025 - 06:38
Cadono calcinacci dal Ponte Giuseppe Garibaldi a Bari
BARI - Dopo la caduta di alcuni calcinacci nella serata di giovedì 31 ottobre, il Comune di Bari ha disposto una limitazione temporanea al traffico sul ponte Giuseppe Garibaldi, che collega via Giuseppe Di Vagno a via Apulia. L’ordinanza, firmata nelle ultime ore, prevede la riduzione della carreggiata a una sola corsia per senso di marcia e il divieto di transito per pedoni e mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate.
Il provvedimento è arrivato in seguito al sopralluogo dei Vigili del Fuoco, intervenuti dopo la segnalazione del distacco di materiale dalla struttura. Gli operatori hanno rimosso lo strato copriferro per verificare lo stato dell’armatura e assicurare la stabilità del ponte.
Nei giorni successivi, il gruppo tecnico comunale incaricato del monitoraggio statico dei ponti, appartenente alla ripartizione IVOP, ha effettuato ulteriori verifiche sui piloni di appoggio. Le analisi hanno escluso pericoli di tipo strutturale, ma hanno confermato la necessità di eseguire lavori di manutenzione per preservare la sicurezza dell’infrastruttura.
Per consentire le operazioni, è stato inoltre vietato il parcheggio delle auto sotto il ponte, così da agevolare le manovre dei tecnici e garantire un intervento in piena sicurezza.

Cadono calcinacci dal Ponte Giuseppe Garibaldi a Bari
“Abbiamo agito in via precauzionale dopo la segnalazione della caduta di alcuni calcinacci – spiegano dall’assessorato comunale alla Cura del Territorio –. Non c’è alcun rischio statico, ma la misura serve a permettere la manutenzione senza pericoli. La riduzione del traffico e lo stop ai mezzi pesanti sono temporanei e consentiranno di completare i lavori in tempi rapidi”.
L’assessorato ha inoltre reso noto di aver informato Amtab e le compagnie di trasporto passeggeri, poiché potrebbero essere necessarie modifiche ai percorsi degli autobus durante i lavori. L’obiettivo, sottolineano dal Comune, è quello di ripristinare al più presto la piena circolazione sul ponte Garibaldi, che tornerà a quattro corsie non appena completati gli interventi di sicurezza.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA