Cerca
Bari
01 Novembre 2025 - 06:52
Luminarie a Bari
BARI – Le luminarie natalizie che già illuminano alcune vie della città resteranno spente domenica 2 novembre, in concomitanza con la Giornata dei Defunti. La decisione, assunta dal Comune, nasce dal desiderio di rispettare un momento di raccoglimento e memoria profondamente radicato nella tradizione barese.
L’amministrazione ha spiegato che lo stop temporaneo all’illuminazione festiva rappresenta un gesto simbolico di partecipazione al sentimento collettivo della cittadinanza, che in questa giornata si dedica al ricordo dei propri cari.
Le luci torneranno ad accendersi regolarmente nei giorni successivi, accompagnando la città verso le festività natalizie, ma domenica Bari si fermerà per rendere omaggio al valore del silenzio e della memoria.
Sempre domenica 2 novembre si svolgeranno le tradizionali cerimonie commemorative.
Alle ore 10.00, presso l’altare della Patria della Chiesa madre del cimitero monumentale di Bari, il sindaco parteciperà alla messa commemorativa officiata dall’arcivescovo di Bari Giuseppe Satriano. Al termine della celebrazione sarà deposta una corona di fiori presso l’ossario dei Caduti della Prima guerra mondiale.
Alle ore 11.30, presso il cimitero militare polacco di Casamassima, si terrà la cerimonia di commemorazione dei militari polacchi caduti durante la Seconda guerra mondiale, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Repubblica di Polonia.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA