Cerca

Cerca

San Pietro in Bevagna

Beccato mentre dà fuoco alla macchia mediterranea sul litorale: arrestato un 32enne

L’uomo è stato sorpreso dai Carabinieri subito dopo aver appiccato un nuovo focolaio. Fondamentale la segnalazione dei Vigili del Fuoco

I carabinieri a Manduria

I carabinieri a Manduria

MANDURIA - È stato arrestato in flagranza di reato un uomo di 32 anni, residente a Manduria, ritenuto responsabile di incendio boschivo lungo la costa di San Pietro in Bevagna, località marina del comune jonico. L’intervento dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Manduria è avvenuto nel pomeriggio di ieri, intorno alle 17:30, dopo le segnalazioni giunte dai Vigili del Fuoco del distaccamento locale, impegnati a domare diversi focolai scoppiati nella macchia mediterranea.

Le operazioni di ricerca dei militari si sono rivelate decisive. Dopo un sopralluogo nelle aree più colpite dalle fiamme, i Carabinieri hanno individuato il 32enne mentre tentava di appiccare un nuovo incendio. L’uomo è stato fermato e perquisito: in suo possesso è stato trovato un accendino, ritenuto compatibile con l’innesco dei roghi.

Dalle prime verifiche è emerso che le fiamme si erano propagate in più punti del litorale, minacciando la vegetazione e mettendo a rischio un’area di pregio naturalistico, molto frequentata durante i fine settimana. L’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri ha permesso di contenere rapidamente l’incendio ed evitare danni più gravi.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, il 32enne è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Taranto in attesa delle decisioni del giudice. Le indagini proseguono per accertare l’esatta dinamica dei fatti e verificare se l’uomo possa essere coinvolto in altri episodi analoghi registrati negli ultimi mesi nella stessa zona.

L’episodio ha suscitato forte preoccupazione nella comunità manduriana, dove la macchia mediterranea rappresenta un patrimonio ambientale di grande valore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori