Cerca

Cerca

Mottola

Tradizionale appuntamento con la “Tavola Apostoli” per Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti

Il centro storico si prepara alle celebrazioni del 1° e 2 novembre con riti antichi, musica sacra e un gesto di solidarietà per i più bisognosi

Festa di Ognissanti e Commemorazione dei Fedeli defunti 2025 a Mottola

Festa di Ognissanti e Commemorazione dei Fedeli defunti 2025 a Mottola

MOTTOLA - Torna anche quest’anno, nel cuore antico della città, una delle tradizioni più sentite della comunità mottolese. In occasione della Festa di Ognissanti e della Commemorazione dei Fedeli Defunti 2025, le quattro Confraternite del centro storico – del SS. Sacramento e Rosario, del Carmine, dell’Immacolata e di Sant’Antonio – insieme alla parrocchia dell’Assunta, rinnovano il rito della Tavola Apostoli, momento di devozione popolare che intreccia memoria, fede e solidarietà.

Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 1° novembre, con l’apertura delle Tavole Apostoli alle ore 17:30 nella Chiesa del Rosario e alle 18:00 nella Chiesa del Carmine. Durante la serata, l’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dal concerto itinerante di marce funebri eseguito dall’Associazione Musicale “U. Montanaro” di Mottola, che attraverserà le vie del centro con un repertorio della tradizione locale.

La manifestazione, che affonda le radici in un’antica consuetudine mottolese, accompagna le celebrazioni liturgiche previste per il 1° e il 2 novembre, quando nelle Cappelle Gentilizie delle Confraternite al cimitero comunale saranno celebrate le Sante Messe in suffragio dei defunti.

Oltre al valore religioso, la ricorrenza assume anche un significato solidale: durante le giornate dedicate alla memoria dei defunti sarà possibile donare generi di prima necessità destinati alle famiglie più fragili della città, in uno spirito di condivisione e fraternità che da sempre accompagna queste celebrazioni.

La Tavola Apostoli

La Tavola Apostoli, allestita la sera di Ognissanti, è un rito che rievoca un’antica credenza popolare secondo la quale, nella notte tra l’1 e il 2 novembre, le anime dei defunti tornano nelle case dei propri cari per condividere idealmente un pasto preparato in loro onore. Le tavole imbandite, con cibi semplici e simbolici, rappresentano un ponte spirituale tra i vivi e i defunti, un gesto di accoglienza e di affetto che rinnova il legame tra le generazioni.

Con questa iniziativa, Mottola conferma la propria identità religiosa e comunitaria, custodendo un patrimonio di tradizioni che continuano a dare significato e coesione alla vita cittadina. Tra fede, memoria e solidarietà, la Tavola Apostoli resta uno dei riti più autentici e partecipati del calendario mottolese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori