Cerca

Cerca

Taranto

Cambio al vertice del Comando Interregionale Marittimo Sud: l’ammiraglio Petroni subentra a Montanaro. Le foto

Cerimonia solenne nel cuore del Castello Aragonese. “Taranto è una città che resta nel cuore”, ha detto Montanaro nel suo saluto alla Marina e alla città

Cambio al vertice del Comando Interregionale Marittimo Sud - foto di Francesco Manfuso

Cambio al vertice del Comando Interregionale Marittimo Sud - foto di Francesco Manfuso

TARANTO – La suggestiva piazza d’Armi del Castello Aragonese ha fatto da cornice alla cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Interregionale Marittimo Sud, uno dei presidi più prestigiosi della Marina Militare. L’ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro ha ufficialmente ceduto il comando all’ammiraglio di divisione Andrea Petroni, già al timone della Seconda Divisione Navale, nel corso di una cerimonia densa di simbolismo e partecipazione.

Cambio al vertice del Comando Interregionale Marittimo Sud - foto di Francesco Manfuso

L’evento, organizzato con la consueta precisione militare, si è aperto con l’ingresso della bandiera della Scuola Sottufficiali della Marina Militare, che ha dato solennità all’occasione. Subito dopo, l’arrivo dell’ammiraglio Montanaro ha preceduto quello dell’ammiraglio di squadra Salvatore Vitiello, accompagnato dal nuovo comandante Petroni.

Il momento centrale della cerimonia è stato scandito da un rito che racchiude il senso più profondo della tradizione marinaresca: l’ammaina della bandiera distintiva di Montanaro e l’alzabandiera di quella di Petroni, a simboleggiare il passaggio di consegne e la continuità del comando.

Visibilmente emozionato, l’ammiraglio Montanaro ha rivolto parole di profonda gratitudine ai colleghi e alla città che lo ha accolto: “Vado via con una tempesta di emozioni, la soddisfazione di aver fatto parte di una grande squadra e la malinconia di lasciare un comando, uomini, donne e affetti che porto con me in questa città straordinaria”. Il suo percorso proseguirà ora a Napoli, dove assumerà l’incarico di Comandante Logistico della Marina Militare.

Cambio al vertice del Comando Interregionale Marittimo Sud - foto di Francesco Manfuso

Taranto è una città unica – ha aggiunto – la Marina ne è parte integrante e ne condivide l’anima. È un luogo dove si respira la storia del mare e il senso della missione che lega chi veste questa uniforme”.

Nel suo primo intervento da nuovo comandante, l’ammiraglio Andrea Petroni ha raccolto idealmente il testimone con parole di determinazione e appartenenza: “È una nuova sfida che affronto con il massimo impegno e con tutta la forza di cui dispongo. Mi sento tarantino a tutti gli effetti, perché qui ho trascorso gran parte della mia carriera. Tornare in questa città come comandante è per me un onore e una responsabilità”.

A chiudere la cerimonia è stato l’intervento dell’ammiraglio di squadra Salvatore Vitiello, che ha espresso il proprio ringraziamento a nome della Marina e del Capo di Stato Maggiore, ammiraglio Enrico Credendino: “La Marina è legata a filo doppio con la città di Taranto. Ogni ritorno qui è motivo di gioia e orgoglio. Buon vento all’ammiraglio Montanaro per il nuovo incarico e buon vento all’ammiraglio Petroni per l’inizio del suo comando”.

Cambio al vertice del Comando Interregionale Marittimo Sud - foto di Francesco Manfuso

Nel cortile del Castello, tra le uniformi schierate e il tricolore che sventolava sul mare, si è respirata l’atmosfera di una pagina di storia che si rinnova, nel segno della continuità e del servizio al Paese. Taranto, ancora una volta, si conferma cuore pulsante della Marina Militare italiana, crocevia di professionalità, sacrificio e tradizione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori