Cerca
Bari
27 Ottobre 2025 - 15:11
Il Saie, la Fiera delle costruzioni a Bari
BARI - Si è conclusa con numeri da record la quarta edizione di SAIE Bari – La Fiera delle Costruzioni, che per tre giorni ha trasformato i padiglioni della Fiera del Levante nel principale crocevia nazionale per il mondo dell’edilizia, della progettazione e dell’impiantistica. L’evento, organizzato da Senaf, ha registrato 31.728 visitatori professionali, con un incremento del 24% rispetto al 2023, e ha visto la partecipazione di oltre 500 aziende espositrici, 80 associazioni partner e 147 appuntamenti tra convegni e workshop.
La manifestazione si è confermata come luogo d’incontro privilegiato per imprese, professionisti, istituzioni e associazioni di categoria, chiamati a discutere di innovazione, transizione digitale, efficienza energetica e sicurezza. Il format alternato tra Bologna e Bari si è dimostrato vincente: dopo questa edizione pugliese, SAIE 2026 tornerà a BolognaFiere dal 7 al 10 ottobre, mentre il ritorno nel capoluogo pugliese è già fissato per il 2027.
«Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti – ha dichiarato Ivo Nardella, presidente di Senaf/SAIE – perché questa è stata l’edizione più ampia e partecipata di sempre. Abbiamo riunito tutte le anime del costruire, dalla progettazione ai materiali, dagli impianti all’efficienza energetica. SAIE è il luogo in cui innovazione, competenza e dialogo si incontrano per costruire il futuro del settore».
Tra i momenti più significativi della tre giorni, il convegno inaugurale dedicato al Rapporto Federcostruzioni, che ha fotografato un comparto in piena salute: 3,3 milioni di addetti, 156 mila in più rispetto al 2023, e una produzione complessiva di 643 miliardi di euro. Dati che confermano la centralità del settore delle costruzioni nell’economia nazionale.
L’Osservatorio SAIE–Nomisma, presentato in fiera, ha inoltre evidenziato un diffuso clima di fiducia, con il 43% delle imprese che prevede un aumento del fatturato nel 2025.
Al tavolo istituzionale, aperto dai saluti della vice sindaca di Bari Giovanna Iacovone, sono intervenute Federica Brancaccio, presidente di ANCE, Gianna Elisa Berlingerio, direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, e Paola Marone, presidente uscente di Federcostruzioni, che ha illustrato i dati del Rapporto.
Durante l’evento si è svolta anche l’assemblea elettiva di Federcostruzioni, che ha eletto all’unanimità Emanuele Ferraloro, amministratore delegato di Ferraloro S.p.A., nuovo presidente della Federazione. Ferraloro raccoglie il testimone di Paola Marone con l’obiettivo di rafforzare la visione di un’edilizia sostenibile e di un ambiente costruito attento all’innovazione e alla qualità.
Grande successo anche per la finale nazionale di Ediltrophy, la competizione di arte muraria organizzata da Formedil, che ha visto sfidarsi squadre provenienti da tutta Italia nel nuovo PalaFormedil, in un clima di entusiasmo e orgoglio professionale. Molto partecipata anche la cerimonia dei Cassa Edile Awards, che ha premiato imprese, lavoratori e intermediari distintisi per correttezza e impegno nel promuovere un’edilizia sicura e sostenibile.
Tra i momenti di approfondimento tecnico, la presentazione del Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2025, realizzato da ENEA e CTI: secondo lo studio, gli edifici residenziali in classe energetica A4-B hanno raggiunto il 20% del totale, mentre quelli meno efficienti (classi F-G) sono scesi al 45,3%, segnando un calo di oltre due punti percentuali in un solo anno.
Spazio anche al tema della sicurezza sul lavoro, con il workshop “Innovazioni normative e tecnologiche per la gestione del rischio nei luoghi di lavoro”, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari, FormaSicuro e la Fondazione Scuola Europea di Industrial Engineering and Management, alla presenza del vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto. Durante i lavori è stata illustrata una proposta di aggiornamento del Testo Unico sulla sicurezza e un innovativo progetto anti-incendio sviluppato da ricercatori pugliesi.
Con i suoi percorsi tematici dedicati a sostenibilità, innovazione, infrastrutture e persone, SAIE Bari 2025 ha saputo unire esposizione, formazione e confronto. I padiglioni della Fiera del Levante hanno ospitato dimostrazioni pratiche, masterclass e incontri con esperti, università e centri di ricerca, confermando il ruolo della manifestazione come osservatorio privilegiato dell’evoluzione del settore delle costruzioni in Italia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA