Cerca

Cerca

Bat

“TrinitapoliStart”, finanziamento da 88 mila euro per orientamento e lavoro

Il Comune ammesso al programma regionale “Punti Cardinali for Work”. Il sindaco Di Feo: “Investiamo sul futuro della nostra comunità con progetti che creano opportunità e formazione”

Maria Rosaria Capodivento e Francesco Di Feo

Maria Rosaria Capodivento e Francesco Di Feo

TRINITAPOLI - Arriva un nuovo riconoscimento per la città di Trinitapoli, che è stata ufficialmente ammessa al finanziamento regionale nell’ambito del Programma PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, Priorità 5 “Occupazione” – Azione 5.1 “Interventi per l’occupazione”. Si tratta dell’Avviso Pubblico “Punti Cardinali for Work – Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, approvato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia il 20 ottobre 2025.

Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale, dal titolo “TrinitapoliStart”, ha ottenuto un finanziamento di 88.480 euro destinato alla realizzazione di attività e servizi per l’orientamento, la formazione e l’inserimento lavorativo dei cittadini.

L’iniziativa rientra nel quadro delle misure sostenute dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), che mira a creare nuove opportunità di lavoro, potenziare la formazione professionale e promuovere reti di collaborazione tra enti locali, scuole, imprese e cittadini. Il progetto prevede anche l’attivazione di sportelli territoriali di orientamento e la realizzazione di laboratori tematici per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Questo risultato dimostra la capacità del Comune di attrarre risorse europee e regionali per progetti di sviluppo che investono sul capitale umano”, ha dichiarato il sindaco Francesco di Feo. “Con TrinitapoliStart vogliamo offrire strumenti concreti a chi cerca un’occupazione o desidera migliorare le proprie competenze, in un momento in cui il lavoro rappresenta la principale leva di crescita sociale ed economica”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessora alle Politiche Sociali, Maria Rosaria Capodivento, che ha sottolineato l’impostazione inclusiva del progetto: “TrinitapoliStart guarda alle persone e alle loro potenzialità. Puntiamo a costruire percorsi personalizzati di orientamento e formazione che accompagnino i cittadini – in particolare i giovani e chi vive una condizione di fragilità – verso un effettivo reinserimento nel mondo del lavoro”.

L’Amministrazione comunale ha espresso orgoglio per il riconoscimento ottenuto, considerato un segnale di fiducia nella capacità della città di proporre idee solide e sostenibili. “TrinitapoliStart” rappresenta, nelle parole del Comune, un passo concreto verso una comunità più dinamica, attenta al lavoro e allo sviluppo delle competenze, in linea con gli obiettivi europei di coesione e inclusione sociale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori