TARANTO - La città perde una delle sue figure più rappresentative del mondo del commercio e della ristorazione. È scomparsa Lidia De Pace, 78 anni, madre di Francesca Intermite, presidente di Confesercenti Taranto Casaimpresa.
Considerata una pioniera dei pubblici esercizi tarantini, Lidia De Pace aveva segnato un’epoca con la sua intraprendenza e la sua capacità di innovare. Nel 1977 aprì il bar Canada, divenuto presto un punto di riferimento per generazioni di cittadini. Fu tra le prime a introdurre l’idea, allora originale, dei cornetti caldi sfornati nel cuore della notte, conquistando una clientela affezionata e contribuendo a cambiare le abitudini notturne della città.

Lidia De Pace
Il suo percorso nel mondo del commercio proseguì poi con la creazione del locale “L’Orchidea”, altro storico nome della ristorazione tarantina, simbolo di qualità e dedizione.
Chi l’ha conosciuta la ricorda come una donna instancabile, determinata e rigorosa, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “lady di ferro”. Una vita spesa interamente nel lavoro, ma anche nel segno della passione e dell’impegno per il territorio.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel tessuto economico e sociale della città, dove il suo nome resta legato a una stagione di crescita e di coraggio imprenditoriale tutta al femminile.
Edicola digitale
Abbonati