Cerca

Cerca

Elezioni regionali

Lobuono al Saie: “Edilizia volano dell’economia, la rimetteremo in moto”

Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia annuncia un Piano Casa per i giovani e un programma di riqualificazione urbana. “Come nel mondiale dell’82, vinceremo insieme ai pugliesi che vogliono il cambiamento”

Luigi Lobuono

Luigi Lobuono

BARI - “L’edilizia è il volano dell’economia e noi la rimetteremo in moto”. Con queste parole Luigi Lobuono, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, ha aperto il suo intervento al Saie, la fiera dell’edilizia in corso alla Fiera del Levante.

Secondo Lobuono, rilanciare il comparto delle costruzioni significa riattivare un intero sistema produttivo che coinvolge professionisti, imprese e artigiani. “Quando riparte l’edilizia – ha spiegato – riparte tutto: dai tecnici ai produttori di manufatti, dai serramentisti alle aziende che forniscono materiali e infrastrutture. È il settore che tiene insieme sviluppo, lavoro e innovazione”.

Il candidato ha illustrato le linee guida del suo programma per la rigenerazione urbana e la politica abitativa. “Ho in mente un grande piano di riqualificazione delle aree urbane degradate – ha annunciato – perché dove ci sono abbandono e degrado, lì deve tornare vita. Ma dobbiamo anche pensare ai giovani, che oggi cercano un lavoro stabile per restare in Puglia e una casa a prezzi accessibili per costruirsi un futuro”.

Tra le misure proposte, Lobuono ha annunciato la nascita di un “Piano Casa Giovani”, un progetto che mira a dare una risposta concreta all’emergenza abitativa. “Vogliamo offrire ai ragazzi e alle giovani coppie la possibilità di restare qui, mettendo radici e costruendo la loro famiglia. La Puglia deve tornare ad essere una terra dove si sceglie di vivere, non da cui si parte”.

Rispondendo alle domande dei giornalisti sulla campagna elettorale, Lobuono ha utilizzato una metafora calcistica: “Vi ricordate la Spagna del 1982? All’inizio molti chiedevano il ritiro della nostra nazionale, poi abbiamo vinto il mondiale. Anche per noi può andare così. La partita si chiuderà il 24 novembre alle 15 e sono convinto che la vinceremo insieme ai tanti pugliesi che, dopo 20 anni di governo della sinistra, chiedono il cambiamento”.

Il candidato proseguirà anche oggi la sua campagna elettorale con una serie di incontri in provincia di Foggia. Venerdì 24 ottobre sarà alle 17 a Foggia, presso Assoindustria, per un incontro con l’onorevole Lasalandra di Fratelli d’Italia. Alle 18.30 a Cerignola parteciperà alla presentazione del libro “Perché l’Italia è di Destra”, insieme a Fabrizio Tatarella e Italo Bocchino, nella sala conferenze del Comune. La giornata si concluderà alle 20.30 ad Apricena, con l’inaugurazione del comitato elettorale del consigliere regionale di Forza Italia Paolo Dell’Erba.

“Il cambiamento – ha detto infine Lobuono – non è solo una parola d’ordine, ma una scelta di fiducia. E noi siamo pronti a restituire alla Puglia la speranza e la concretezza che merita”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori