Cerca
Il fatto
22 Ottobre 2025 - 07:04
Forum nazionale Polizia locale a Bergamo
BARI - Riconoscimento di alto valore civile per la Polizia Locale di Bari, premiata a Bergamo nell’ambito della quarta edizione del Forum nazionale della Polizia Locale, che ha riunito oltre 5.000 agenti provenienti da tutta Italia per due giornate di confronto, formazione e dimostrazioni operative.
Nel corso della manifestazione, al corpo barese è stato consegnato un encomio ufficiale “per la straordinaria attività professionale svolta, per l’impegno e la dedizione profusi, per l’attaccamento al territorio, per il senso del dovere, per la volontà di perseguire la causa della giustizia e per i servizi resi alla cittadinanza in termini di sicurezza e prevenzione”.
L’attestato di pubblica benemerenza è stato attribuito in particolare per una complessa attività di indagine condotta nel 2023 nell’ambito del “Codice Rosso”, la normativa che tutela le vittime di violenza domestica e di genere.
Grazie alla competenza e alla determinazione degli operatori impegnati nelle indagini, la Polizia Locale di Bari è riuscita a mettere in salvo una donna che da anni subiva vessazioni, maltrattamenti e umiliazioni. Un intervento che ha restituito dignità e sicurezza alla vittima e che rappresenta, secondo la motivazione dell’encomio, “un esempio concreto di servizio alla comunità e di tutela dei diritti fondamentali della persona”.
Il riconoscimento conferma il ruolo centrale della Polizia Locale di Bari non solo nelle attività di controllo e sicurezza urbana, ma anche nella prevenzione e contrasto della violenza di genere, ambito nel quale il corpo barese ha ormai maturato una solida esperienza operativa e una sensibilità riconosciuta a livello nazionale.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA