Cerca

Cerca

Il fatto

Encomio alla Polizia Locale di Bari per un’indagine sul “Codice Rosso”: salvata una donna da anni di violenze

Durante il Forum nazionale della Polizia Locale a Bergamo, il corpo barese è stato premiato per la professionalità e il senso del dovere dimostrati in un’operazione che ha posto fine a una lunga storia di abusi

Forum nazionale Polizia locale a Bergamo

Forum nazionale Polizia locale a Bergamo

BARI - Riconoscimento di alto valore civile per la Polizia Locale di Bari, premiata a Bergamo nell’ambito della quarta edizione del Forum nazionale della Polizia Locale, che ha riunito oltre 5.000 agenti provenienti da tutta Italia per due giornate di confronto, formazione e dimostrazioni operative.

Nel corso della manifestazione, al corpo barese è stato consegnato un encomio ufficiale “per la straordinaria attività professionale svolta, per l’impegno e la dedizione profusi, per l’attaccamento al territorio, per il senso del dovere, per la volontà di perseguire la causa della giustizia e per i servizi resi alla cittadinanza in termini di sicurezza e prevenzione”.

L’attestato di pubblica benemerenza è stato attribuito in particolare per una complessa attività di indagine condotta nel 2023 nell’ambito del “Codice Rosso”, la normativa che tutela le vittime di violenza domestica e di genere.

Grazie alla competenza e alla determinazione degli operatori impegnati nelle indagini, la Polizia Locale di Bari è riuscita a mettere in salvo una donna che da anni subiva vessazioni, maltrattamenti e umiliazioni. Un intervento che ha restituito dignità e sicurezza alla vittima e che rappresenta, secondo la motivazione dell’encomio, “un esempio concreto di servizio alla comunità e di tutela dei diritti fondamentali della persona”.

Il riconoscimento conferma il ruolo centrale della Polizia Locale di Bari non solo nelle attività di controllo e sicurezza urbana, ma anche nella prevenzione e contrasto della violenza di genere, ambito nel quale il corpo barese ha ormai maturato una solida esperienza operativa e una sensibilità riconosciuta a livello nazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori