Cerca

Cerca

Elezioni regionali

“Il Bari calcio simbolo di scelte sbagliate. Serve una visione autonoma per rilanciare lo sport pugliese”

Il candidato Governatore del centrodestra Luigi Lobuono critica la gestione del club biancorosso e chiede una politica sportiva indipendente. “Il Bari non può essere una filiale, ma deve tornare protagonista”

Luigi Lobuono

Luigi Lobuono

BARI - Il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia, Luigi Lobuono, interviene sul futuro del Bari calcio, definendo la vicenda della società biancorossa “il simbolo di scelte politiche sbagliate e di una visione strategica assente”.

Parlando a Cassano delle Murge durante un incontro elettorale, Lobuono ha espresso rammarico per la situazione gestionale del club, oggi controllato da un presidente che è anche proprietario del Napoli, squadra militante in Serie A. “Mi dispiace che decisioni del passato – ha dichiarato – abbiano permesso che il Bari fosse guidato da chi già possiede un’altra squadra nella massima serie. Non avrei mai consentito una sovrapposizione del genere, perché rappresenta un errore di prospettiva e un limite alla crescita sportiva della città”.

Secondo Lobuono, il vincolo di proprietà impedisce oggi al Bari di puntare alla Serie A, frenando le ambizioni della squadra e penalizzando i tifosi. “Il Bari deve tornare a essere protagonista, non una filiale di altri club – ha aggiunto –. La Puglia merita autonomia sportiva, basata su investimenti locali, meritocrazia e passione autentica. Lo sport non può essere trattato come un’azienda subordinata, ma come un motore sociale e identitario della nostra regione”.

Il candidato ha poi esteso la sua riflessione all’intero sistema sportivo pugliese, citando l’esempio di altre realtà come il Lecce e diverse discipline che rappresentano la Puglia a livello nazionale. “Dobbiamo restituire allo sport – ha concluso – il suo ruolo educativo e di coesione, sostenendo l’indipendenza delle società e promuovendo una politica che non pieghi lo sport a interessi di parte o poteri esterni”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori