Cerca
Bari
19 Ottobre 2025 - 07:01
Intervento oculustico al Policlinido di Bari
BARI - Nei primi sei mesi del 2025 l’Unità operativa di Oftalmologia del Policlinico di Bari, diretta dal prof. Gianni Alessio, ha raggiunto un traguardo importante: 4.226 interventi chirurgici eseguiti, con una media di 33 operazioni al giorno, di cui 25 dedicate alla cataratta. Un risultato ottenuto grazie al potenziamento delle sedute operatorie del venerdì pomeriggio e del sabato mattina, nell’ambito di un programma straordinario per la riduzione delle liste d’attesa.
Tra marzo e maggio, oltre alla normale attività, sono state anticipate 600 procedure chirurgiche, mentre per l’autunno è già previsto un ulteriore recupero di 500 interventi. L’operazione di cataratta, effettuata in day service, resta tra le prestazioni più richieste dai pazienti.
“La domanda di chirurgia della cataratta è in continua crescita – spiega il prof. Gianni Alessio – perché è una patologia legata all’invecchiamento della popolazione. Con l’aumento della longevità, cresce anche il numero di persone che necessitano dell’intervento. Il nostro programma prevede che il secondo occhio venga operato a distanza di un mese dal primo, semplificando i percorsi e riducendo sensibilmente i tempi di attesa”.
L’obiettivo, prosegue Alessio, è continuare a diminuire la lista d’attesa mantenendo alti standard di qualità e sicurezza. Il Policlinico di Bari è infatti uno dei pochi centri in Puglia a eseguire interventi di chirurgia oftalmologica complessa, che comprendono operazioni su cornea, retina, iride e cristallino.
Si tratta di procedure ad alta specializzazione, che richiedono l’impiego di sale operatorie dedicate, tecnologie avanzate e un approccio multidisciplinare.
“Questo livello di competenza – sottolinea il direttore generale Antonio Sanguedolce – permette al Policlinico di gestire anche i casi più delicati provenienti da tutta la regione, garantendo standard elevati di sicurezza e qualità chirurgica. I risultati raggiunti testimoniano il valore di un lavoro di squadra che unisce professionalità, innovazione e attenzione al paziente”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA