Nonostante a luglio la maggioranza fosse riuscita a respingere una mozione di sfiducia presentata dall’opposizione, la situazione politica si è progressivamente deteriorata. A determinare la svolta sono stati tre esponenti della stessa maggioranza: il presidente del Consiglio comunale Robert Amato e le consigliere Maridda Poli e Antonia Crocifero, che hanno deciso di firmare le dimissioni insieme ai rappresentanti dell’opposizione, facendo così venire meno il numero legale per la prosecuzione dell’attività amministrativa.
Con il documento depositato, il Comune di Molfetta entra di fatto in gestione provvisoria. Già oggi, venerdì 17 ottobre, il Prefetto potrebbe nominare un commissario straordinario che guiderà l’ente fino alle prossime elezioni.
La parola tornerà quindi agli elettori nella primavera 2026, quando i cittadini saranno chiamati a scegliere un nuovo sindaco e a rinnovare il Consiglio comunale, chiudendo definitivamente una delle pagine più turbolente della vita politica recente della città.