Cerca
Il meteo
15 Ottobre 2025 - 15:20
Allerta gialla in Puglia - archivio
BARI – La Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato un messaggio di allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali, valido dalle ore 14 di oggi, 15 ottobre 2025, e per le successive 10 ore. L’avviso riguarda gran parte del territorio regionale, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, e quantitativi di pioggia compresi tra deboli e localmente moderati soprattutto nell'area jonico-tarantina.
Le zone interessate dall’allerta sono: Gargano e Tremiti, Tavoliere e bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, bacini del Lato e del Lenne, Puglia centrale Bradanica, basso Ofanto, Subappennino Dauno e basso Fortore. Per questi settori, il livello di rischio è stato fissato a giallo per possibili criticità idrogeologiche e temporali.
La fase operativa di “attenzione” è stata dichiarata dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile, che ha invitato Comuni, Province e Prefetture a monitorare con attenzione la situazione e ad attuare, se necessario, le procedure previste dai piani di emergenza.
In particolare, si raccomanda alla popolazione di evitare spostamenti non necessari, prestare cautela alla guida e tenersi lontani da corsi d’acqua, sottopassi e aree soggette ad allagamento.
Ulteriori aggiornamenti saranno resi noti attraverso i canali ufficiali della Protezione Civile Puglia e i mezzi di informazione locale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA