Cerca

Cerca

Taranto

Ancora vandali in azione, danneggiata una bici del servizio “Vaimoo”

Il mezzo di bike sharing è stato abbandonato davanti all’Arsenale Militare. L’episodio riaccende il tema del rispetto dei beni pubblici e della mobilità sostenibile

L'ennesima bici del servizio bike sharing di Taranto vandalizzata

L'ennesima bici del servizio bike sharing di Taranto vandalizzata - foto di Francesco Manfuso

TARANTO - Una nuova scena di inciviltà ha colpito il servizio di bike sharing “Vaimoo”. Una delle biciclette elettriche del circuito comunale è stata ritrovata abbandonata e danneggiata nei pressi dell’Arsenale Militare, lanciata contro un cartellone pubblicitario. L’immagine mostra il mezzo completamente sovrapposto al cartellone pubblicitario, segno evidente di un atto vandalico che si aggiunge a una lunga serie di episodi simili.

Ogni volta che si danneggia un bene pubblico non si colpisce un oggetto, ma l’intera collettività. Il servizio “Vaimoo”, nato per favorire la mobilità sostenibile e ridurre l’impatto ambientale, rappresenta infatti un investimento pubblico pensato per migliorare la vivibilità urbana e promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Episodi di questo tipo minano lo spirito civico e compromettono un progetto che ha già dimostrato di essere apprezzato da cittadini e turisti. Ripristinare i mezzi danneggiati comporta costi aggiuntivi, sottraendo risorse che potrebbero essere destinate a potenziare i servizi.

Il caso rilancia dunque la necessità di un maggiore senso di responsabilità collettiva e di tutela dei beni condivisi, affinché la città possa continuare il suo percorso verso una Taranto più moderna, verde e sostenibile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori