Cerca
Economia
10 Ottobre 2025 - 09:30
A Taranto Cavaexpotech
Italcave Spa di Taranto ospiterà, venerdì 10 e sabato 11 ottobre prossimi, l’undicesima edizione del Cavaexpotech.
L’evento, promosso ed organizzato da ANEPLA, l’Associazione che rappresenta all’interno di Confindustria il comparto degli inerti da costruzione, è nato alcuni anni or sono con lo scopo di valorizzare e promuovere i risultati di eccellenza conseguiti dalle imprese di questo settore nell’ambito dello Sviluppo Sostenibile e dell’Economia Circolare.
Dopo l’edizione dello scorso mese di maggio tenutasi in provincia di Varese che, con numeri da record come espositori e visitatori, ha confermato l’originalità e l’apprezzamento del format, Cavaexpotech torna quest’anno per la seconda volta in Puglia, dopo l’edizione del 2023 ospitata da Mageste srl a Gravina di Puglia.
Giunto alla undicesima edizione, l’evento Cavaexpotech rappresenta ormai un importante appuntamento ed un’occasione di confronto su temi di grande attualità per tutti gli attori pubblici e privati che, a diverso titolo, incidono sulla filiera produttiva delle materie prime da costruzione: imprese di cava e miniera, aziende produttrici di tecnologia, amministratori, tecnici e stampa specializzata.
Il tema dell’edizione di quest’anno, in programma a Taranto presso Italcave, sarà “L’attività estrattiva oggi: valorizzazione delle risorse naturali ed umane “. Nelle edizioni passate Cavaexpotech erano state affrontate altre tematiche strategiche per il settore: le energie alternative, con un focus sul fotovoltaico, i materiali alternativi e il riciclaggio dei residui da costruzione e demolizione, l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale applicata alle macchine.
Ospitata in una tensostruttura allestita in una cava di Italcave SpA, la manifestazione si svolgerà nell’arco di due giornate durante le quali sono previste diverse iniziative formative, visite di scolaresche e di approfondimento sulle principali novità del settore, seminari e prove dinamiche.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA