Notizie
Cerca
Massafra
09 Ottobre 2025 - 07:21
Seggio elettorale - archivio
MASSAFRA – In vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025, il Comune di Massafra ha definito un nuovo metodo per la nomina degli scrutatori di seggio, introducendo un sistema basato sul sorteggio tra gli iscritti all’Albo che manifesteranno la propria disponibilità entro i termini stabiliti.
La decisione è stata assunta dalla Commissione Elettorale Comunale, riunitasi ieri sotto la presidenza della sindaca Giancarla Zaccaro e con la partecipazione dei componenti Vitantonio Greco, Francesco Pizzutilo e Giuseppe Losavio. L’obiettivo, spiegano da Palazzo di Città, è garantire trasparenza e pari opportunità nella selezione di scrutatori e supplenti in vista del voto di fine novembre.
Tutti i cittadini già iscritti all’Albo degli Scrutatori del Comune di Massafra che intendano essere impiegati nei seggi dovranno presentare apposita istanza di disponibilità entro le ore 9.00 di lunedì 27 ottobre 2025. Le domande potranno essere consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo comunale in via R. Livatino n.18, oppure inviate tramite posta elettronica all’indirizzo uff.elettorale@comunedimassafra.it, via pec a demografici@pec.comunedimassafra.it o ancora via fax al numero 099.8858249.
Una volta raccolte le richieste, la Commissione procederà a sorteggiare gli scrutatori effettivi e supplenti che saranno assegnati alle 26 sezioni elettorali del territorio comunale. Se il numero delle istanze dovesse risultare inferiore al fabbisogno, verrà effettuata una estrazione integrativa tra gli iscritti all’Albo, con l’esclusione di chi, alla data delle elezioni, avrà compiuto 65 anni.
I modelli di domanda sono disponibili presso l’Ufficio Protocollo, l’Ufficio Elettorale in piazza Garibaldi n.1, oppure sul sito istituzionale del Comune di Massafra all’indirizzo www.comunedimassafra.it.
Il termine per la presentazione delle istanze è fissato in modo tassativo alle ore 9.00 di lunedì 27 ottobre 2025. Chi non presenterà la richiesta entro la scadenza non potrà essere incluso tra i nominativi da sorteggiare per i seggi.
Con questa nuova procedura, l’amministrazione comunale punta a rendere più trasparente e partecipata la selezione degli scrutatori, assicurando che l’assegnazione dei ruoli avvenga nel pieno rispetto dei principi di imparzialità e rotazione.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA