Cerca

Cerca

Elezioni regionali

È ufficiale: sarà Luigi Lobuono a sfidare Antonio Decaro

Definito l’accordo per le regionali di novembre: Stefani in Veneto, Cirielli in Campania. Forza Italia chiama a raccolta gli elettori pugliesi intorno al “civico” sostenuto da tutto lo schieramento

Luigi Lobuono

Luigi Lobuono

BARI - È arrivata l’intesa nel centrodestra per le candidature in vista del mini-election day di fine novembre. Dopo giorni di confronti interni, la coalizione ha trovato la quadra sui nomi da presentare nelle tre regioni chiamate al voto. In Veneto correrà il leghista Alberto Stefani, in Campania è stata confermata la candidatura del viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia, mentre in Puglia sarà l’imprenditore civico Luigi Lobuono a sfidare il candidato del centrosinistra Antonio Decaro.

L’annuncio ufficiale è stato accompagnato da una nota del segretario regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis, che ha espresso pieno sostegno alla scelta del candidato pugliese. “Luigi Lobuono è il candidato presidente del centrodestra – ha dichiarato D’Attis –. È un imprenditore che ha deciso di mettersi generosamente al servizio della Puglia, un uomo delle istituzioni dall’etica cristallina capace di parlare anche oltre i confini dei partiti. È sempre stato coerente con i valori del centrodestra e potrà contare sul nostro appoggio leale e convinto”.

D’Attis ha poi rilanciato il messaggio politico che accompagnerà la coalizione durante la campagna elettorale: “Da oggi parte una sfida entusiasmante – ha aggiunto – per proporre una Puglia libera e diversa, fondata su sviluppo, equità e crescita economica. Forza Italia sarà al fianco di Lobuono contro un centrosinistra che ha governato la Regione con malgoverno e politiche clientelari. Le battaglie già perse sono solo quelle che non si combattono: noi le combatteremo tutte”.

Un messaggio di sostegno unanime è arrivato anche dai parlamentari pugliesi di Forza Italia – Dario Damiani, Rita Dalla Chiesa, Vito De Palma, Giandiego Gatta, Davide Bellomo, Andrea Caroppo, Giorgio Lovecchio e Antonio Trevisi – che in una dichiarazione congiunta hanno ringraziato D’Attis per il lavoro di mediazione svolto negli ultimi mesi. “Il nostro coordinatore regionale ha guidato con generosità e determinazione la fase di confronto – hanno sottolineato – e oggi il centrodestra ha il suo candidato. Luigi Lobuono rappresenta al meglio i valori del nostro schieramento e siamo certi che saprà parlare anche a chi non si riconosce nei partiti tradizionali. La sua figura potrà unire e dare nuova energia a una Puglia che vuole credere nel proprio futuro”.

Anche il senatore Roberto Marti, Commissario Regionale Lega Puglia, ha voluto esprimere il suo pensiero sulla candidatura: "La scelta unitaria sul nome di Luigi Lobuono, professionista di grande spessore ed esperienza, è il passo giusto per portare la nostra regione al centrodestra e avviare una stagione di rilancio attraverso progetti ad ampio respiro: infrastrutture, sviluppo economico e valorizzazione del territorio. La coalizione compatta, come dimostrano le recenti elezioni, è la chiave per il successo. La Puglia merita un cambiamento e noi siamo pronti a conquistare la fiducia dei cittadini per portare anche nella regione il buongoverno del centrodestra".
Noi Moderati è entusiasta della scelta di Luigi Lobuono a candidato presidente della Regione Puglia per la coalizione di centrodestra. "Un'opzione giunta dopo numerose consultazioni dettate dal senso di responsabilità del centrodestra - ha commentato Luigi Morgante, segretario regionale di Noi Moderati - poiché c'era bisogno della persona giusta per far uscire la nostra regione da una scellerata gestione del centrosinistra, che penalizza la Puglia da oramai vent'anni. Lobuono è un eccellente esponente della società civile con un curriculum di tutto rispetto ed una lunga esperienza amministrativa e dirigenziale. Adesso — aggiunge Morgante — è giunto il momento di concentrarsi sui programmi e di farlo con una nostra lista, a cui lavoriamo da tempo, aperta a tutti i movimenti civici pugliesi e composta da persone motivate e competenti".
Sulla scelta di Lobuono è intervenuto anche il segretario regionale dei Liberali e Riformisti NPSI Puglia, Luigi De Mucci: "Luigi Lobuono è il candidato presidente del centrodestra: un uomo del fare, un imprenditore generosamente a servizio della Puglia. Un galantuomo, che non appartiene alle nomenclature di partito, ma dal forte radicamento territoriale e senza il fragore mediatico. Lobuono è un uomo che non deve niente a nessuno ed è da sempre stato coerente con i valori del centrodestra. Come socialisti del Npsi lo sosterremo lealmente e con passione, determinazione e con il coraggio di chi ha la consapevolezza che la figura di Lobuono può essere un’alternativa autentica, una voce fuori dal coro per giocare questa partita non affatto semplice. Abbiamo le idee e la motivazione per raccontare alla Puglia una visione alternativa di futuro".
Con la definizione delle candidature, il centrodestra si prepara dunque alla sfida autunnale con l’obiettivo di riconquistare la guida della Regione Puglia, affidando a Luigi “Gigi” Lobuono il compito di contendere ad Antonio Decaro la successione di Michele Emiliano.

Luigi Lobuono, lo ricordiamo, aveva sfidato proprio Michele Emiliano per la carica di Sindaco di Bari nel 2004 quando era Presidente della Fiera del Levante. È un imprenditore, noto soprattutto nel campo dell'editoria, visto che una delle sue aziende si occupa proprio di distribuzione dei giornali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori