Notizie
Cerca
Brindisi
08 Ottobre 2025 - 06:19
Una ambulanza del 118 - archivio
MESAGNE - Aveva trovato rifugio in un vecchio casolare abbandonato di via Latiano, ai margini di Mesagne, dove ieri è stato ritrovato senza vita. Si chiamava Axel Czezorre, aveva 47 anni e da tempo aveva scelto di restare lontano da ogni forma di assistenza, nonostante i ripetuti tentativi dei servizi sociali comunali e dei volontari della Caritas di offrirgli un riparo stabile e un sostegno concreto.
Axel era nato a Berlino, ma da anni viveva in Puglia, dove aveva imparato a farsi riconoscere tra le strade del centro storico e le periferie della città. Aveva trasformato la solitudine in un modo di vivere, accettando l’aiuto solo quando indispensabile.
A scoprire il corpo è stato un cittadino incaricato di portargli del cibo, su richiesta di una famiglia che da tempo si prendeva cura di lui con discrezione e rispetto. Quando è entrato nel rudere, l’uomo ha capito subito che qualcosa non andava e ha dato l’allarme, ma per Axel non c’era più nulla da fare.
Secondo le prime verifiche, la morte sarebbe avvenuta per cause naturali. Nessun segno di violenza è stato riscontrato sul corpo, e la ricostruzione delle ultime ore di vita del senzatetto lascia pensare a un decesso improvviso, forse durante il sonno.
La notizia ha destato profonda commozione tra i volontari e tra quanti, negli anni, avevano cercato di offrirgli una via d’uscita dalla strada. Axel, pur rifiutando ogni forma di ospitalità, non aveva mai mostrato ostilità: era una presenza silenziosa, un volto familiare di quella umanità dimenticata che sopravvive ai margini delle città.
A Mesagne, il suo nome resterà legato al ricordo di chi, pur nella solitudine, ha incontrato la solidarietà silenziosa di una comunità che non aveva smesso di cercarlo.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA