Cerca

Cerca

Bari

"Iniziano Medicina a 25 anni? Se fosse mio figlio gli farei consegnare le pizze"

Polemica sul semestre filtro: docente sotto accusa per frasi offensive agli studenti. L’Udu Bari denuncia dichiarazioni giudicate discriminatorie

L'Ateneo di Bari

L'Ateneo di Bari

BARI - A Bari scoppia la polemica intorno al semestre filtro di Medicina dell’Università Aldo Moro. Secondo quanto denunciato dall’Unione degli Universitari (Udu) Bari, una docente avrebbe pronunciato frasi ritenute offensive al termine di una lezione giovedì pomeriggio. Tra queste, l’affermazione che “dovrebbe studiare Medicina solo chi proviene dal liceo classico o scientifico” e che “se avessi avuto un figlio di 25 anni lo avrei mandato a consegnare pizze piuttosto che fargli seguire il semestre filtro”.

L’associazione studentesca racconta di aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei presenti, turbati dal contenuto di quelle dichiarazioni. Adriano Porfido, dell’esecutivo Udu Bari, spiega che “gli studenti si sono indignati e ce lo hanno riferito” e sottolinea come non sia solo il singolo episodio a preoccupare, ma soprattutto l’effetto che frasi simili possono avere su una platea molto eterogenea, che include persone più fragili o di età avanzata.

“Il semestre filtro – prosegue Porfido – è già di per sé un tour de force iper performante. Temiamo che questi atteggiamenti possano demotivare gli studenti e portarli ad abbandonare. Si tratta, comunque, di una riforma per noi fallimentare”.

L’Udu Bari ha annunciato l’intenzione di chiedere al più presto un incontro con la docente, la cui identità non è stata resa pubblica, affinché possa scusarsi e chiarire con gli studenti la portata delle proprie affermazioni. “È giusto – spiegano dall’associazione – che possa rendersi conto della gravità delle parole pronunciate e ristabilire un rapporto corretto con i ragazzi”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori