Notizie
Cerca
La denuncia
06 Ottobre 2025 - 14:11
Binari ferroviari
L’elettrificazione della linea Bari-Taranto di Ferrovie del Sud Est che da cronoprogramma dovrebbe essere completata a giugno 2026, rischia di slittare di sei mesi a causa dei continui furti perpetrati ai danni della linea di alimentazione elettrica.
Le tratte più colpite
Le tratte più colpite sono la Statte-Taranto Galese dove da inizio anno si sono registrati già sette furti, seguita dalla tratta Martina Franca – Crispiano con tre furti e la stazione di Taranto Galese, scenario di due furti. Contrappesi in ghisa e corde di rame il materiale trafugato dai malviventi, con pesanti danni agli impianti di trazione elettrica.
Danno economico e slittamento cronoprogramma fine lavori
Il danno economico ammonta a 200mila euro tra materiali utilizzati per il ripristino della linea e relativi lavori. Questi furti comportano però anche un ritardo nel completamento dei lavori di elettrificazione della linea di circa sei mesi, oltre ad un aumento dei costi legati alla riprogrammazione delle lavorazioni e delle attività collaterali con conseguente slittamento della messa in servizio dei treni elettrici.
Azioni dissuasorie messe in campo
E’ stato istituito a cura dell’appaltatore un servizio di guardiania sulle tratte maggiormente colpite coadiuvato da una guardiania a cura di FSE che presidia i punti più critici allertando le forze dell’Ordine in caso di avvistamento di persone estranee sulla linea ferroviaria.
Ferrovie del Sud Est ha chiesto anche alla Prefettura di Taranto e alla Procura della Repubblica un interessamento affinché vengano individuate tutte le opportune iniziative per impedire la perpetrazione di furti e danneggiamenti sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA