Cerca

Cerca

Il fatto

Club Scherma Taranto, medaglie e qualificazioni nella prima prova interregionale dopo la scomparsa del Maestro Bory

India Briganti conquista l’argento tra le Cadette e il bronzo tra i Giovani. Qualificazione anche per Vincenzo Marinaro e Alessandro Giannuzzo. La società trasforma il dolore in forza

Club Scherma Taranto, medaglie e qualificazioni nella prova interregionale

Club Scherma Taranto, medaglie e qualificazioni nella prova interregionale

TARANTO - La stagione agonistica 2025/2026 della scherma pugliese si è aperta con la prima prova di qualificazione interregionale di spada, svoltasi sabato 4 ottobre per la categoria Cadetti e domenica 5 ottobre per la categoria Giovani, appuntamenti validi per l’accesso alla fase nazionale in programma a Roma a novembre.

Per il Club Scherma Taranto si è trattato della prima uscita ufficiale dopo la prematura scomparsa del Maestro Camilo Bory Barrientos, figura di riferimento per gli atleti jonici. Un debutto carico di emozione che gli schermidori tarantini hanno affrontato sostenendosi a vicenda, nel solco degli insegnamenti ricevuti.

In pedana, accompagnati dal nuovo tecnico William Venza, sono scesi India Briganti, Alessandro Giannuzzo, Vincenzo Marinaro e Riccardo Putignano, mostrando compattezza e spirito di squadra. I risultati non si sono fatti attendere: nella categoria Cadetti spada femminile India Briganti ha conquistato la medaglia d’argento, arrendendosi solo in finale a Clara De Donno della Virtus Scherma Salento. Nella Cadetti spada maschile hanno ottenuto la qualificazione Vincenzo Marinaro e Alessandro Giannuzzo, centrando l’obiettivo nazionale.

Domenica 5 ottobre i giovani schermidori tarantini sono tornati in pedana per la qualificazione categoria Giovani, portando a casa altri due risultati di rilievo. India Briganti e Vincenzo Marinaro hanno conquistato due medaglie di bronzo, fermati in semifinale rispettivamente da Anastasia Basile (Virtus Scherma Salento) e da Valerio Dachille (Club Scherma Bari).

Un avvio di stagione che testimonia la capacità del club tarantino di trasformare il dolore in forza, coeso intorno alla memoria del suo Maestro. “È un momento molto difficile per tutti noi – afferma la presidente Antonella Putignano – che mai avremmo pensato di dover affrontare. Perdere il nostro prezioso Maestro Bory ci ha profondamente addolorati, ma come lui stesso ha sempre insegnato ai suoi atleti non si molla mai. Oggi William Venza, suo collaboratore nelle passate stagioni, raccoglie l’impegnativo testimone come tecnico del Club Scherma Taranto, certi che avremo sempre il suo appoggio dall’alto”.

Il Club Scherma Taranto inaugura così con determinazione una nuova stagione, confermandosi una delle realtà più solide della scherma pugliese e nazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori