Cerca

Cerca

Brindisi

Via libera della Giunta al progetto per difendere la costa dall’erosione

Approvata la fattibilità delle opere tra Torre Guaceto e Punta Penne. L’obiettivo è mettere in sicurezza falesie e strade, con l’avvio dei lavori entro il 2026

Una veduta aerea di Brindisi

Una veduta aerea di Brindisi

BRINDISI - La Giunta comunale di Brindisi, nella seduta del 3 ottobre 2025, ha approvato la fattibilità delle alternative progettuali relative alle “Opere di difesa dall’erosione del litorale brindisino – Tratto Torre Guaceto-Punta Penne”, intervento inserito nel Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) “Brindisi-Lecce-Costa Adriatica”.

Il progetto riguarda oltre 12 km di sistema costiero compresi tra Torre Guaceto e i margini aeroportuali e portuali della città. Dopo la delibera del 15 maggio 2024, con cui era stata approvata la convenzione fra Comune di Brindisi e Sogesid Spa e il relativo Programma Operativo di Dettaglio per lo svolgimento delle attività tecnico-specialistiche, la Giunta – su proposta dell’assessore Cosimo Elmo e con la relazione dell’Ufficio Lavori Pubblici – ha stabilito che le conclusioni del documento tecnico orientano “in via prioritaria le azioni urgenti di messa in sicurezza delle falesie e della SP41 (Torre Testa-Giancola), unitamente alle misure non strutturali e agli interventi di riequilibrio ambientale (restauri dunali, rinverdimenti, azioni su Posidonia)”.

Nella stessa seduta è stato approvato anche il cronoprogramma di massima. Secondo quanto stabilito, entro gennaio 2026 dovrà essere completato il Piano di fattibilità tecnico-economico, “previe indagini geognostiche”. A febbraio 2026 è previsto l’avvio degli incontri preliminari con i soggetti competenti, mentre a giugno 2026 dovranno essere acquisiti tutti i pareri e le autorizzazioni. Entro i primi giorni di luglio 2026 si procederà con la pubblicazione del bando di gara, in modo da arrivare entro dicembre 2026 all’affidamento dei lavori, in linea con la tempistica del finanziamento Cis.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori