Notizie
Cerca
Taranto
03 Ottobre 2025 - 12:42
Smaltimento illecito e roghi di rifiuti: arresti e sequestri nell’hinterland tarantino
TARANTO - Una lunga e articolata attività investigativa della Capitaneria di Porto di Taranto, svolta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di arresti domiciliari nei confronti di due persone accusate di aver organizzato numerose operazioni di smaltimento illecito e combustione di rifiuti nell’area dell’hinterland tarantino.
Le indagini, condotte nell’arco di soli tre mesi attraverso intercettazioni telefoniche, foto-trappole, appostamenti e pedinamenti elettronici dei mezzi coinvolti, hanno permesso di documentare oltre 100 episodi di abbandono e incendi di rifiuti, concentrati in particolare nei quartieri Paolo VI e Tamburi di Taranto.
La ricostruzione della filiera ecocriminale ha messo in luce anche il coinvolgimento di alcune imprese edili beneficiarie dell’Ecobonus 110%, che, con una gestione “disinvolta” dei materiali di scarto dei propri cantieri, si sarebbero rivolte agli indagati per ottenere smaltimenti a condizioni economiche vantaggiose.
Gli accertamenti hanno inoltre dimostrato che parte dei rifiuti non solo veniva abbandonata e bruciata, ma anche raccolta in sacchi di plastica per essere successivamente gettata nei cassonetti pubblici disseminati in città.
Oltre ai due arrestati, l’Autorità Giudiziaria ha notificato 9 avvisi di garanzia e disposto il sequestro di 5 automezzi utilizzati per la commissione dei reati ambientali, chiudendo così un primo capitolo dell’inchiesta che ha acceso i riflettori su una rete di smaltimento illecito radicata sul territorio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA