Cerca

Cerca

Elezioni regionali

Il Pd jonico si compatta: documento unitario dei segretari di circolo

Rappresentanza territoriale, inclusione, rinnovamento e sostegno ad Antonio Decaro. L’assemblea chiede ad Anna Filippetti di guidare la lista provinciale

Anna Filippetti, Segretaria provinciale Pd Taranto

Anna Filippetti, Segretaria provinciale Pd Taranto

TARANTO - I segretari di circolo del Partito Democratico della provincia jonica hanno messo nero su bianco la loro posizione in vista delle prossime elezioni regionali. Riuniti in assemblea, a pochi giorni dalla Direzione provinciale del 30 settembre, i rappresentanti dei circoli hanno approvato un documento unitario che definisce le priorità e le richieste della base del partito.

L’incontro è stato aperto dalla segretaria provinciale Anna Filippetti, che ha ripercorso gli esiti delle precedenti riunioni di Segreteria e Direzione provinciale. Da questo confronto – descritto come ampio e partecipato – è scaturito un testo che sintetizza i punti condivisi dai circoli e fissa le linee guida per la fase elettorale.

Tra le prime indicazioni c’è la richiesta di garantire una rappresentanza equilibrata dei diversi territori della provincia nelle liste per le regionali. Superare squilibri geografici e campanilismi, spiegano i segretari, è indispensabile per dare voce a tutte le comunità locali.

Altro tema centrale è il coinvolgimento degli iscritti. I circoli chiedono che le assemblee tornino ad essere il luogo primario di discussione e condivisione, in cui definire scelte politiche e candidature.

Grande attenzione anche al rinnovamento e all’inclusione. Nel documento si sottolinea la necessità di valorizzare nuove energie e competenze, in particolare giovani e donne, garantendo una presenza adeguata in lista nel rispetto della parità di genere.

I segretari insistono inoltre sullo spirito di squadra e sul rispetto dello statuto. I candidati dovranno saper collaborare tra loro, mantenere un clima costruttivo nei circoli e rappresentare il PD nella sua interezza, non solo il consenso personale. Un principio ribadito anche dal segretario regionale Domenico De Santis.

In questo quadro, il documento indica in Anna Filippetti la figura capace di incarnare rappresentanza territoriale, rinnovamento, inclusione e capacità di fare squadra. Per questo i circoli le chiedono di assumere un impegno diretto nella campagna elettorale e auspicano che sia inserita come capolista nella lista per le elezioni regionali.

Per le altre candidature, la decisione è rimandata alla Direzione provinciale, con l’invito a tenere conto dei criteri emersi dal confronto.

Non manca una riflessione sul nuovo scenario politico, aperto dalla candidatura di Antonio Decaro alla presidenza della Regione. Secondo i segretari, il PD deve affrontare questa fase con maturità, visione strategica e capacità attrattiva, valorizzando le nuove energie e recuperando quelle perse, per costruire un percorso comune di crescita del partito e dei territori.

Il documento si chiude con una dichiarazione di sostegno unanime: i segretari di circolo della provincia di Taranto appoggeranno convintamente Antonio Decaro come candidato presidente, considerandolo il punto di partenza per una fase di rinnovamento e rilancio dell’intero Partito Democratico.

I circoli ribadiscono infine la loro disponibilità a fare da ponte tra iscritti, cittadini e classe dirigente, nella convinzione che solo con unità e visione condivisa sarà possibile affrontare con successo la sfida elettorale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori