Notizie
Cerca
Brindisi
02 Ottobre 2025 - 13:33
Un'aula scolastica
BRINDISI - Un 14enne del Brindisino al centro di una doppia vicenda giudiziaria, penale e amministrativa, dopo che i genitori hanno denunciato presunti episodi di bullismo subiti dal figlio a scuola. Secondo quanto riportato nell’esposto, l’adolescente sarebbe stato insultato, deriso e aggredito fisicamente da alcuni compagni di classe durante il primo anno di frequenza in un istituto superiore.
Il ragazzo, secondo la denuncia, sarebbe stato spinto e malmenato, riportando ferite al collo e a un braccio. Gli episodi, andati avanti per diversi mesi, avrebbero assunto forme di violenza verbale, psicologica e fisica, e alcuni sarebbero stati ripresi con un cellulare.
A settembre il giovane era stato bocciato agli esami di riparazione, ma il Tar di Lecce ha accolto l’istanza cautelare dei genitori, sospendendo gli atti dello scrutinio finale e degli esami in attesa della decisione collegiale fissata per il 20 ottobre.
Nel decreto della seconda sezione del Tar si sottolinea che il percorso scolastico del ragazzo “parrebbe segnato dalle vessazioni subite a scuola dai compagni, le quali, ove accertate, avrebbero imposto percorsi didattici personalizzati”.
L’episodio riporta l’attenzione sulla necessità di un intervento tempestivo contro il bullismo nelle scuole e sul diritto degli studenti a percorsi educativi adeguati quando si trovano in condizioni di particolare fragilità.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA