Notizie
Cerca
Barletta
02 Ottobre 2025 - 13:09
Sicurezza ferroviaria, un piano anti-furti di rame e ghisa
BARLETTA – Potenziamento della videosorveglianza con sistemi tecnologici avanzati e rafforzamento dei servizi di vigilanza delle forze dell’ordine: sono le misure decise oggi dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per contrastare l’aumento dei furti di cavi di rame e contrappesi di ghisa nei tratti ferroviari del territorio.
Alla riunione, presieduta dal prefetto di Barletta Andria Trani Silvana D’Agostino, hanno partecipato l’assessora ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Puglia Debora Ciliento, i vertici provinciali delle forze di polizia e i rappresentanti di Polizia Ferroviaria, FS Security, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.
“Il fenomeno interessa da anni l’intera Puglia, con gravi conseguenze sulla sicurezza della circolazione ferroviaria e sulla puntualità dei treni lungo la direttrice adriatica” ha dichiarato D’Agostino. L’ultimo episodio risale al 19 settembre, quando sulla tratta Barletta-Trinitapoli sono stati rubati numerosi contrappesi, causando l’interruzione del servizio ferroviario e pesanti disagi per i viaggiatori.
Parallelamente alle attività investigative già in corso, la Polizia Ferroviaria con il supporto di FS Security ha avviato un monitoraggio costante delle linee attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza sempre più evoluti. Sono inoltre allo studio ulteriori tecnologie per rendere più efficace la prevenzione.
Il prefetto ha infine sottolineato che sarà massima l’attenzione delle forze di polizia per spezzare la filiera dell’illegalità legata ai furti di rame, con controlli mirati nei centri di rottamazione e commercializzazione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA