Cerca

Cerca

Andria

Alessandro Vito Volpe nuovo direttore della Chirurgia del “Bonomo”

Medico con lunga esperienza e oltre 3.000 interventi eseguiti, porta nel reparto del “Bonomo” competenze avanzate in chirurgia robotica, bariatrica e d’urgenza maturate al Sant’Agostino Estense di Modena e in missioni internazionali

Tiziana Dimatteo e Vito Alessandro Volpe

Tiziana Dimatteo e Vito Alessandro Volpe

ANDRIA - A partire dal 3 novembre il dottor Alessandro Vito Volpe assumerà l’incarico di direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’ospedale “Bonomo” di Andria. La nomina segna l’arrivo di un professionista con un profilo di grande rilievo, maturato nel corso di una carriera trentennale nella chirurgia colo-rettale, epato-bilio-pancreatica, bariatrica e metabolica, nella chirurgia d’urgenza e del politrauma.

Già dirigente medico della Struttura Complessa di Chirurgia Generale, d’Urgenza e Nuove Tecnologie del Nuovo Ospedale Civile Sant’Agostino Estense di Modena, Volpe si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma e specializzato in Chirurgia Generale. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, è stato anche tutor e valutatore per l’Università di Modena e Reggio Emilia nel tirocinio di area chirurgica per l’esame di abilitazione all’esercizio professionale di medico chirurgo.

Dal 2014 al 2024 ha eseguito oltre 3.000 interventi, di cui 1.200 come primo operatore. Ha ricoperto incarichi di Alta Specializzazione strategica in “Chirurgia metabolica delle iperglicemie e dislipidemie” e in “Chirurgia dell’Emergenza Urgenza”. Dal 2022 collabora con la Chirurgia Pediatrica del Policlinico Universitario di Modena, diretta dal dottor Pierluca Ceccarelli, nell’ambito della chirurgia robotica delle vie biliari, offrendo attività di tutoraggio alla consolle per il miglioramento dello “skill” operatorio e per la prevenzione del rischio chirurgico nei casi più complessi.

Tra i promotori dell’innovazione terapeutica, Volpe introdusse nel 2009, al termine della Scuola Speciale ACOI di Chirurgia Bariatrica, la prima Sleeve gastrectomy laparoscopica nel proprio ospedale. È socio ordinario dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB) e della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica (SICE) e partecipa come relatore, docente e operatore ai corsi annuali della Scuola Nazionale di Chirurgia laparoscopica e mininvasiva.

Il nuovo direttore della Chirurgia del “Bonomo” ha inoltre partecipato a missioni umanitarie internazionali, con il personale volontario dell’ospedale Sant’Agostino Estense presso l’ospedale di Tbilisi in Georgia e con un progetto del Ministero degli Esteri e dell’AISPO per il sostegno delle strutture chirurgiche palestinesi mediante tecniche laparoscopiche e mini-invasive a basso costo, con una spedizione di circa una settimana a Gaza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori