Cerca

Cerca

Andria

Il Presidente della Normandia a Castel del Monte per preparare l’Anno Europeo dei Normanni 2027

Hervé Morin guida una delegazione in Puglia e Basilicata per rafforzare i legami culturali e programmare eventi internazionali nel millenario della nascita di Guglielmo il Conquistatore

Castel del Monte - foto del Ministero della Cultura

Castel del Monte - foto del Ministero della Cultura

ANDRIA - Hervé Morin, Presidente della Regione Normandia, è in visita ufficiale in Puglia e Basilicata nell’ambito dei preparativi per l’Anno Europeo dei Normanni 2027. Oggi, 29 settembre, e domani, 30 settembre, il governatore guida una delegazione regionale accompagnato dalla senatrice Catherine Morin-Desailly, presidente della Commissione Cultura del Senato francese, per una serie di incontri istituzionali e culturali.

Il programma prevede, questo pomeriggio alle 17.15, una tappa al Castel del Monte, simbolo del patrimonio normanno in Puglia, dove ad accoglierlo saranno il Sindaco di Andria Giovanna Bruno, l’Assessore alle Radici Cesareo Troia e l’Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari.

L’iniziativa nasce nell’anno del Millenario della nascita di Guglielmo il Conquistatore (1027-2027) e mira a valorizzare l’eredità storica e culturale dei Normanni in Europa e a intrecciare nuove collaborazioni. L’Anno Europeo dei Normanni coinvolgerà sei regioni del Sud Italia, l’Inghilterra con le Isole del Canale, l’Irlanda, la Danimarca, la Norvegia e la regione delle Fiandre, con un programma internazionale che spazierà dal patrimonio all’arte contemporanea, dal turismo alla gastronomia, fino alla musica e al teatro.

Obiettivo dell’iniziativa è rendere vivo il patrimonio comune europeo, promuovendo sinergie e collaborazioni che partano dai territori e stimolino progetti duraturi. La visita di oggi a Castel del Monte rappresenta un momento importante per rafforzare i legami culturali tra Normandia e Puglia, che conserva un ingente patrimonio normanno, e per avviare la definizione di un calendario di eventi che celebrerà uno dei capitoli più affascinanti della storia europea.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori