Notizie
Cerca
Bisceglie
29 Settembre 2025 - 08:27
Francesco Spina
BISCEGLIE - All’indomani del Consiglio comunale di Bisceglie, il consigliere di opposizione Francesco Spina interviene duramente contro la decisione della maggioranza di respingerne la mozione che prevedeva uno stanziamento di 200 mila euro per il settore commercio. La proposta mirava a indennizzare i danni subiti dai commercianti – in particolare a tendaggi e dehors – a causa della calamità estiva e a destinare l’eventuale residuo agli eventi natalizi.
“È stata un’occasione persa – dichiara Spina –. Con la chiusura del ponte Lama le difficoltà economiche di molti commercianti e operatori turistici aumenteranno sicuramente, in una città già gravata dalla pressione tributaria più alta di Puglia”.
Durante il dibattito in aula il consigliere ha sollecitato l’amministrazione a varare investimenti pubblici concreti e significativi a sostegno del commercio e del turismo, introducendo esenzioni e sgravi fiscali per le attività del centro storico e del porto e regolamentando finalmente l’installazione dei dehors anche nella zona portuale.
“Il commercio cittadino sta morendo – ha aggiunto Spina – e non possiamo limitarci a registrare la chiusura delle attività. Dobbiamo tornare a festeggiare le inaugurazioni, sostenendo le imprese quando eventi calamitosi danneggiano strutture fondamentali per il lavoro e il reddito di tante famiglie biscegliesi”.
Il consigliere ha ribadito che l’amministrazione avrebbe potuto dare un segnale forte di vicinanza al tessuto economico cittadino approvando la sua proposta, “un atto – ha concluso – che avrebbe aiutato i commercianti e rilanciato il settore in un momento di grave difficoltà”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA