Cerca

Cerca

Bari

Ripartono le Frecce tra Puglia e Roma: completati i lavori sull’alta velocità Napoli-Bari

Dopo l’interruzione iniziata il 15 settembre, riprende il servizio ad alta velocità ma dal 28 settembre alcune corse saranno sospese. Investimento di 430 milioni per potenziare la linea Caserta-Benevento-Foggia

Il Frecciarossa che collega Taranto a Roma, Firenze, Milano e Torino

Un Frecciarossa

BARI - Le Frecce di Trenitalia tornano a collegare la Puglia con Roma, dopo la sospensione del servizio iniziata il 15 settembre per consentire interventi di potenziamento infrastrutturale. Il ripristino delle corse coincide con la conclusione dei lavori programmati da Rete Ferroviaria Italiana nell’ambito del nuovo itinerario della linea alta velocità/alta capacità Napoli-Bari.

La ripresa del collegamento non sarà però completa. Dal 28 settembre il Frecciargento Roma Termini-Lecce delle 8.05 e il Frecciarossa Lecce-Roma Termini delle 12.46 saranno temporaneamente sospesi. Inoltre i treni Intercity 703 e 704 non circoleranno tra Caserta e Bari Centrale, tratta che sarà coperta da autobus sostitutivi predisposti da Trenitalia.

Gli interventi effettuati da Rfi hanno comportato un investimento complessivo di circa 430 milioni di euro e hanno consentito l’attivazione di un nuovo tratto di linea tra Cancello e Frasso Telesino, oltre alla creazione di una nuova località di servizio per la diramazione dei treni nella sezione Caserta-Cancello. Quest’ultima è ora gestita attraverso il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione, sistema che a regime aumenterà gli standard di regolarità della circolazione ferroviaria.

Sono stati inoltre realizzati lavori di manutenzione straordinaria e impermeabilizzazione su diversi ponti della linea Benevento-Foggia, interventi che completano un ampio piano di ammodernamento e sicurezza infrastrutturale dell’asse ferroviario meridionale. Con la riapertura delle Frecce, la Puglia torna così a essere collegata con Roma attraverso l’alta velocità, pur in un quadro di servizio ancora parzialmente rimodulato per consentire il completamento delle opere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori