Notizie
Cerca
Molfetta
27 Settembre 2025 - 12:25
La galleria del Gran Shopping Molfetta - archivio
MOLFETTA - A Molfetta l’intervento di un carabiniere in pensione, rimasto ferito dopo aver bloccato un rapinatore in fuga, ha suscitato ampio consenso tra esponenti politici di schieramenti diversi. L’azione, avvenuta ieri mattina, ha impedito il completamento della rapina e garantito la sicurezza dei cittadini presenti.
L’europarlamentare del Movimento Cinque Stelle Valentina Palmisano ha definito l’episodio “un atto eroico”. In una nota ha sottolineato che il carabiniere, pur non essendo più in servizio, “ha messo a rischio la sua vita dimostrando coraggio, altissimo senso civico e una passione autentica per quei valori di legalità e sicurezza che caratterizzano quotidianamente le Forze dell’Ordine”. Palmisano ha richiamato alla memoria il sacrificio del carabiniere Carlo Legrottaglie, ucciso pochi mesi fa a Ostuni durante un conflitto a fuoco poco prima di andare in pensione, ricordando l’abbraccio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai familiari della vittima come simbolo del sentimento di gratitudine dell’intero Paese. “Gesti come quello di Legrottaglie e del carabiniere in pensione di ieri – ha concluso Palmisano – devono essere un esempio per rafforzare i valori di legalità e giustizia, soprattutto tra i più giovani”.
Sulla stessa linea l’eurodeputato di Fratelli d’Italia Michele Picaro, che ha definito quanto accaduto “l’ennesima dimostrazione del coraggio delle Forze dell’Ordine”. Picaro ha ricordato il ruolo decisivo non solo del carabiniere in pensione, ma anche di un maresciallo del Nucleo Carabinieri per la Tutela Agroalimentare di Bari, che insieme a lui è riuscito a sventare la rapina. “Esprimo la mia gratitudine a entrambi – ha dichiarato – e auguro pronta guarigione per le ferite riportate. È grazie a donne e uomini come loro se ogni giorno la comunità può contare sul presidio e sulla protezione dello Stato”. L’esponente di Fratelli d’Italia ha infine rinnovato la vicinanza del Governo a tutti i Carabinieri e agli appartenenti alle Forze dell’Ordine per il loro lavoro al servizio del Paese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA